POGGIBONSI. Uno stage per conoscere meglio Banca d’Italia, la banca centrale della Repubblica italiana. È l’opportunità che hanno avuto in 14, tra studentesse e studenti del triennio indirizzo economico dell’IIS Roncalli, indirizzi Relazioni Internazionali per il Marketing e Amministrazione Finanza e Markenting. I ragazzi, coordinati dalle professoresse Stefania Razzi, Tiziana Giomi e Cristina Moncini, hanno effettuato uno stage di 30 ore con la Filiale di Firenze – Dipartimento della ricerca Economica. L’obiettivo è stato principalmente quello di far conoscere Banca d’Italia nello svolgimento dei suoi compiti istituzionali, con un particolare focus all’attività di ricerca economica.
I ragazzi hanno potuto sperimentare il processo lavorativo che ha come output produttivo un documento economico, destinato a una molteplicità di soggetti sia interni che
“Nonostante l’emergenza, proseguono i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) – commenta il dirigente scolastico Gabriele Marini – In questo caso i nostri studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con una realtà prestigiosa, potendo così mettere in atto conoscenze e competenze apprese, nonché riflettere anche sulle conseguenze economiche della pandemia.”