Venerdì 9 novembre gli studenti della V Sistemi informativi Informatici presenteranno una app creata da loro
POGGIBONSI. Venerdì 9 novembre gli studenti della classe V Sistemi Informativi Aziendali dell’Istituto Roncalli di Poggibonsi presenteranno il progetto “Water in APPS” a #FuturaChiancianoTerme, evento dedicato alle buone pratiche digitali. La presentazione si svolgerà a Chianciano Terme, all’interno della Sala Nervi del Parco Acqua Santa, adibito all’area Future Zone.
“Siamo contenti di poter partecipare con un progetto così innovativo – commenta il dirigente scolastico Gabriele Marini– Gli studenti, coordinati dalla professoressa Cinzia
Massi, sono riusciti a realizzare una vera e propria app fruibile da tutti. Si tratta di un progetto che si inserisce in due delle aree strategiche chiave del nostro Piano Triennale dell’Offerta Formativa, quella di alternanza scuola lavoro e quella dedicata a Tecnologie, Informazione e Comunicazione. Il nostro istituto si pone infatti come obiettivo quello di coltivare la conoscenza attraverso l’esperienza e l’innovazione digitale e metodologica”.
Il progetto “Water in APPS” consiste nella realizzazione di due APP per sistemi Android sul tema dell’acqua: la prima app consente di localizzare le fontanelle di acqua potabile presenti nelle città della Valdelsa, mentre la seconda permette di fornire significative indicazioni dall’etichetta di una bottiglia di acqua.
#Gocce di Futuro 4.0 #FUTURACHIANCIANOTERME è la tre giorni di iniziative formative, confronti, hackathon e concorsi nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale che, dall’8 al 10 novembre, ospiterà dibattiti su innovazione, esperienze, laboratori e spettacoli sulla Scuola Digitale.
Tutte le informazioni sull’ Istituto Roncalli sul sito www.iisroncalli.gov.it.