SARTEANO – Sarteano è luogo fantastico: un villaggio che incanterà adulti e piccoli, accanto a un ricco calendario di iniziative. Venerdì alla sala mostre (ore 21), in programma “La terra è la mia preghiera, vita di Gino Girolomoni”: la presentazione è a cura dell’autore, Massimo Orlandi, in collaborazione con la Bottega del mondo e Oxfam. Sabato 13 (dalle 15 alle 22,30) e domenica (dalle 10 alle 20) il mercatino di Natale: stand gastronomici, bancarelle e tanto altro, a cura della proloco. Domenica è il giorno della solidarietà (appuntamento alle 10 nella sala mostre) organizzata dal Comune con le associazioni del tavolo della solidarietà, che presenteranno il loro lavoro. Al termine, presentazione del libro di ricette di Incartatorta a cura di Sarteanoviva, la stessa associazione che ha lanciato un’altra originale inizitiva: i presepi di casa… in piazza. Ovviamente è in piena funzione il magico villaggio degli elfi (tra le 15 e le 19), con tante iniziative, per realizzare un percorso-gioco tra piazza XXIV giugno e corso Garibaldi. In particolare, sabato e domenica, si aggiungono eventi specifici: uno spetaccolo di marionette (ore 16,30) e giochi a premi per bambini (ore 18). L’ingresso Fino al 6 gennaio, il piccolo Comune sarà più vivo che mai. Lo dimostra Il tempo dell’olio, domenica 7 e lunedì 8 manifestazione di valorizzazione dell’olio extravergine di oliva seguita, entrambe le sere, dalla replica di Rumori fuori scena, spettacolo teatrale curato dall’accademia degli Arrischianti.
Si andrà avanti così, tra presentazioni di libri, spettacoli, iniziative a museo, i mercatini di Natale e un inedito Capodanno in piazza, grazie al lavoro del comune, del museo e di un lungo elenco di associazioni: le contrade, l’accademia degli Arrischianti, la parrocchia, il comitato dei genitori, Bottega del mondo, Nonsolomamme, Sarteanoviva, L’ombrico, i Viatores e la proloco.
“Il segreto di Sarteano – afferma il sindaco Francesco Landi – sta tutto nella vitalità degli abitanti e nell’opportunità di fare sistema fra i soggetti, che abbiamo fortemente sostenuto”.
Il magico villaggio regala atmosfera, con i suoi mercatini, le golosità e la gioia dei piccoli incantati dall’allegria degli elfi. Protagonisti sono i bambini che, accompagnati dagli elfi e dagli gnomi, affronteranno giochi e prove per riportare quell’allegria, quel colore e quella magia del Natale che si diffonde tra i cuori e il cielo. Tante le sorprese che si nasconderanno dentro un percorso-gioco che si svilupperà tra il corso e la piazza e che non mancherà di avere la segreteria per la consegna della valigia degli apprendisti elfi, lo speciale ufficio postale di Babbo Natale dove scrivere e spedire la letterina con i desideri, il cilindro della polvere di stelle che misurerà la capacità di riportare il Natale, e il negozio dei giocattoli smarriti. Tutte le informazioni sono su Sarteanoliving.com e all’ufficio turistico (telefono 0578 209 204)