RAPOLANO TERME. “Applicazione della riforma della PAC (Politica Agricola Comune) verso il 2020” è il tema del convegno in programma sabato 20 dicembre a Serre di Rapolano presso il Grand Hotel Serre in località Crocevia, a cura dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena.
I lavori inizieranno alle ore 9,30 e andranno avanti per tutta la mattinata. Informazioni allo 0577533040.
Ad aprire l’incontro sarà Giuseppe Bicocchi, Presidente dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena. Interverrà il dottor Vincenzo Lenucci, direttore area economica di Confagricoltura. Terminata l’esposizione è in programma un ampio dibattito.
Si tratta di un atteso e importante appuntamento a cui è prevista una massiccia partecipazione, visto l’importanza dell’argomento. Uno degli obiettivi della nuova PAC è quello di operare una semplificazione amministrativa per il settore agricolo. La Politica Agricola Comune rappresenta l’insieme delle regole che l’Unione europea, fin dalla sua nascita, ha inteso darsi riconoscendo la centralità del comparto agricolo per uno sviluppo equo e stabile dei Paesi membri.
L’Unione Provinciale Agricoltori, associata a Confagricoltura ed alla Confagricoltura Toscana, è una organizzazione professionale alla quale aderiscono aziende di varie dimensioni, dalle piccole, a conduzione familiare, alle grandi che occupano decine di addetti. Tutte hanno in comune l’obiettivo di sviluppare un’agricoltura imprenditoriale con particolare attenzione al futuro e quindi con vivo interesse per tutte le innovazioni tecnologiche mirate al miglioramento qualitativo della produzione, della conservazione dell’ambiente ed alla difesa dei consumatori attraverso il crescente ricorso alle più avanzate tecniche di agricoltura ecocompatibile.
Ciò consente a tali aziende di vantare produzioni di altissima qualità nel settore della vitivinicoltura, dell’olivicoltura, della cerealicoltura, della zootecnia e dell’agriturismo italiano. Ben oltre la metà del prodotto agricolo lordo vendibile della provincia viene dalle aziende associate all’Unione Provinciale Agricoltori di Siena.
Oltre a fornire direttamente i servizi tecnici, economici, fiscali, sindacali, previdenziali, ha assunto un nuovo assetto più agile ed efficiente per favorire li sviluppo e la crescita delle imprese agricole. A tal fine ha potenziato il proprio organico e, grazie alle sedi distaccate di Chiusi, Gaiole in Chianti, Montalcino, Montepulciano e San Gimignano è in grado di seguire con capillarità la realtà produttiva direttamente in azienda.
Ispirandosi ai principi della libera impresa e garantendo i diritti degli associati, l’Unione coordina le strategie e gli indirizzi dei soci stessi assistendoli ed affiancandoli nei rapporti con Enti amministrativi ed agricoli locali e nazionali.