![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2024/05/FB_IMG_1715107887294.jpg)
CASTIGLIONE D’ORCIA. Presenza Attiva è un’organizzazione sociale, civica che si presenta alle elezioni del rinnovo del consiglio comunale e per l’elezione del nuovo sindaco.
È una lista apartitica e non risponde a nessuno schieramento ideologico, ma agisce in funzione di proposte concrete che scaturiscono dalla società civile, culturale e imprenditoriale.
In questi anni di attività istituzionale, come Presenza Attiva, abbiamo acquisito competenze e conoscenze che ci permetteranno di far fronte al governo della municipalità con assoluta determinazione e coerenza.
Alla base della nostra proposta vi è la visione d’insieme che abbiamo del comune di Castiglione D’Orcia.
Questo è il più grande comune senese per superficie (144 km di estensione) ma per quel che riguarda la densità demografica è in forte diminuzione.In questi ultimi 10 anni i 5 borghi: Vivo D’Orcia, Campiglia D’Orcia, San Filippo, Gallina ed il capoluogo hanno perso oltre 500 abitanti.
Alla base della nostra proposta di rinascita e di rilancio è il ruolo del sindaco. Questi è il vero motore dell’amministrazione comunale unitamente ai suoi collaboratori, consiglieri e dipendenti. Pensiamo che il sindaco debba da una parte essere un buon amministratore e dall’altra promuovere e favorire iniziative finalizzate ad elevare il livello culturale e sociale della comunità.
Pensiamo al policentrismo amministrativo, in cui ogni borgo abbia un delegato che monitorizzi i problemi, li esamini e li risolva in un contesto politico-amministrativo condiviso con l’organo esecutivo.
Le risorse finanziarie del comune non sarebbero mai insufficienti per cui bisognerà avvalersi di professionisti e di tecnici che sviluppino progetti finanziabili dalla Comunità Economica Europea.
In dettaglio: brochure