di Roberto Cappelli
MONTALCINO. L’arrivo della 7° Tappa del Giro d’Italia a Montalcino, nonostante le avverse condizioni meteo, è stato un successo, oltre che dello spettacolo sportivo, anche dal punto di vista organizzativo.
L’impegno delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, della polizia municipale, dei dipendenti comunali, della Misericordia, delle Associazioni di volontariato che prima, durante e dopo l’arrivo della corsa hanno operato nella cittadina del Brunello hanno fatto sì che la grande carovana organizzativa, mediatica e di pubblico non abbia creato particolari problemi.
Fra le tante associazioni di volontariato coinvolte abbiamo sentito il Presidente dell’Associazione C.B. Ilcinus, Mara Capitani, per capire quale sia stato l’impegno e le persone che nei giorni della tappa sono state impegnate. “La nostra associazione presso la sala operativa della Pineta dell’Osticcio ha coordinato il lavoro di tanti volontari. Per far capire i numeri delle persone coinvolte vorrei ricordare che solo gli operatori radio della nostra associazione e delle altre confederate presenti fra il 14 e 15 maggio a Montalcino sono state 36 unità con postazioni di filtro nelle varie periferie del Comune, squadre di controllo degli accessi e viabilità. Colgo l’occasione per ringraziare le Associazioni federate F.I.R. C.B. della Regione Toscana che, non curanti della distanza, hanno voluto collaborare con noi; pertanto un grazie di cuore a: Radio Associazione Fiorentina di Firenze, Ass.ne RAV Valdelsa di Castelfiorentino, Associazione Radio Operatori C.B. "G. Marconi" Orbetello, Associazione Il Palio di Siena, Ass.ne La Rosa dei Venti Chianciano Terme e Ass.ne Radio CB Amiata Est di Abbadia SS. Un grande lavoro di tutti che ha permesso di reggere bene un avvenimento che a prima vista sembrava superiore alle nostre oggettive possibilità”.