VESCOVADO DI MULRO. La musica giovane a Murlo sta davvero divenendo realtà. Dopo Murlo Talent, dove i ragazzi per la prima volta hanno potuto esprimere il loro talento davanti ad un vero pubblico, lo scorso agosto durante la Settimana Musicale, adesso the Young Murlo Band, con altri elementi, torna sul palco per due eventi , uno domenica scorsa per la Festa del Patrono San Fortunato, e uno il prossimo sabato (17 ottobre) alla festa d’Ottobre del Circolo Arci.
Alla festa del Patrono, un finale in musica, voluto da Don Giacinto di Polito e organizzato dall’insegnante di piano Gioia de Angelis, ha regalato al pubblico un bellissimo momento di spettacolo. L’insegnante è riuscita in poco tempo a mettere insieme un concerto composto da saggi di pianoforte dei suoi studenti , di età e livelli vari, ma tutti felici di esibirsi sul palco. Accanto ai bambini, anche un gruppo di giovani musicisti del paese, che hanno concluso lo show eseguendo brani al piano, sassofono, flauto, batteria, voce, rendendo la serata una sorta di ‘happening’ coinvolgente e di buona qualità.
Ha anche contribuito il rinfresco preparato dalle donne della parrocchia…Tutte le offerte della lotteria ed altro sono andate a beneficio di un progetto di solidarietà con il Camerun. E poi il concerto. Quella che si chiama la Young Murlo Band, che ha iniziato la tradizione della musica dal vivo eseguita dai giovanissimi di Murlo, ha quindi concluso con 5 pezzi di autori vari cantati e suonati, mentre il background musicale durante il rinfresco è stato affidato alla voce e chitarra acustica di un musicista locale, Maurizio Cecconi.
Una ottima serata per festeggiare un patrono amato da tutti e che ha potuto anche porre in risalto l’impegno che in questo centro si sta mettendo nel promuovere la musica tra i ragazzi del posto. I corsi di vario tipo – pianoforte a Vescovado, appunto, ma anche batteria e fiati nei centri vicini e a Siena – sono molto seguiti dai giovanissimi che trovano nella musica un nuovo modo per stare insieme e divertirsi. Un evento simile, con la Young Murlo Band , ma con nuovo repertorio, si svolge sabato (17 ottobre) alle ore 17.30 presso il Circolo Arci per l’attesa Festa d’Ottobre, di cui parleremo presto.
Ecco chi si è esibito domenica pomeriggio a Vescovado: Jacopo Lessmann, Luca Donati, David Fiorentini, Alessia Negretto, Leonardo Lazzarini, Nicolas Lenzini, Antonio Buono, Cristian Cabras, Joseph Nowell, Francesco Nowell, Giada Paolucci, Filippo Bernazzi, Sara Ligas, Ginevra Fracassi.