Per quanto riguarda le contrade soltanto la Piazza presenta novità: Cesare Biancucci capitano, Maurilio Benocci vice capitano, Adalberto Rauco fantino. Confermati gli altri capitani
MONTISI. Principalmente due novità si prospettano alla vigilia della quarantasettesima Giostra di Simone che si disputerà domenica 6 agosto all’ombra del santuario della Madonna delle Nevi. Dopo il recente referendum che ha sancito l’unione fra i comuni di Montalcino a San Giovanni d’Asso per la prima volta in assoluto sul palco ci sarà il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli.
Per quanto riguarda le contrade soltanto la Piazza presenta grandi novità: Cesare Biancucci capitano, Maurilio Benocci vice capitano, Adalberto Rauco fantino. Confermati gli altri capitani Marco Bichi per il Castello, Federico Ciofi Agnelli per San Martino e Davide Monaci per la Torre. Il fantino di riserva del Castello è Gabriele Innocenti sulla sella di Yuma, Gabriele Papini sull’anglo arabo-sardo Lezera per San Martino, l’esordiente aretino Niccolò Paffetti di Arezzo su Sissy per la Piazza e Roberto Gabelli per la Torre sulla groppa di Attilio Cubeddu, una vecchia conoscenza in questa giostra. Per quanto riguarda il palmaresse, il Castello ha vinto 9 volte, la Piazza 19 (ultima nel 2016), San Martino ha vinto 7 panni e la Torre 11 di cui l’ultimo nel 2015. Tante le conferme. Il fantino titolare del Castello sarà Andrea Vernaccini, Enrico Vedovini per San Martino e Luca Veneri correrà per la Torre. A ricoprire il fondamentale ruolo di Maestro di Campo sarà il generale di Brigata Massimo Dal Piaz. Assolutamente da non perdere è la competizione artistica En Plein Air – ormai una grande occasione per far conoscere nuovi talenti al grande pubblico che si terrà domenica 30 luglio (iscrizioni ancora aperte) e che mette in palio 300 Euro di premio. L’artista “naturalizzata” senese Marilena Marisi ha realizzato il Panno il quale verrà presentato al popolo montisano venerdì 4 agosto.