SAN GIOVANNI D'ASSO. Storia e tradizioni della Giostra di Montisi rivivono nella creatività degli artisti chiamati a concorrere per realizzare il Panno tanto ambito dalle quattro Contrade cittadine che ogni estate se lo contendono sul campo. L’associazione Giostra di Simone con il patrocinio del Comune di San Giovanni d’Asso, del Comitato Provinciale Senese Giochi e Rievocazioni Storiche e della Regione Toscana ha pubblicato il bando per la realizzazione del celebre Panno della Giostra in programma il prossimo 2 agosto. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 30 maggio.
La selezione è rivolta agli artisti italiani e stranieri anche non professionisti che abbiano compiuto i 18 anni di età. Ai partecipanti è richiesta la realizzazione di un bozzetto che dovrà rappresentare la Madonna delle Nevi come figura principale e con riferimenti al paese di Montisi, gli stemmi delle quattro contrade, la data dell’evento. A esaminare le opere presentate sarà una giuria composta da esponenti del mondo artistico, culturale e storico della Giostra di Simone.
Al vincitore del concorso, oltre la soddisfazione di apporre la propria firma sul panno che sarà conteso sul campo dalle contrade, anche un premio in denaro di 500 euro ed il “premio Galleria”, ovvero la possibilità di esporre una selezione delle proprie opere per un 2 settimane, presso il suggestivo Castello di S. Giovanni d’Asso. Il premio, messo a disposizione dall’associazione Giostra di Simone e dall’amministrazione comunale, sottolinea l’impegno nella valorizzazione e nel sostegno di eventi e manifestazioni in grado di promuovere cultura e tradizioni del luogo e, al tempo stesso, rappresentare momenti di vita sociale fondamentali per tutti i cittadini.
Le domande possono essere consegnate a mano all’associazione Giostra di Simone di Montisi in via Umberto I o tramite posta allo stesso indirizzo. Il bando è scaricabile attraverso il sito <www.giostradisimone.it.
Per informazioni 339 3516685