Preesente, tra gli altri, Ugo Foà testimone delle persecuzioni delle Leggi razziali del '38. Sindaco Cottini: “La cittadinanza e le scolaresche sono invitate a partecipare”
CETONA. Il 27 gennaio ricorre il 78° Anniversario della Liberazione del campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz, avvenuta nel 1945 (quel giorno le truppe sovietiche scoprirono il campo di concentramento e liberarono i superstiti). La data del Giorno della Memoria, scelta nel 2005 con una risoluzione dell’Onu, è il giorno del ricordo della Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, le deportazioni nei lager e lo sterminio nei campi di concentramento e i crimini del nazismo fatti in tutta Europa nei confronti di diversi milioni di persone. Ma è anche il giorno si ricorda coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e che, a rischio della propria vita, hanno salvato vite e protetto i perseguitati.
Il Comune di Cetona, molto attento all’Educazione alla Memoria, nel prossimo Consiglio comunale, che si svolgerà in forma aperta alla cittadinanza, venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 20.30, in occasione del Giorno della Memoria, ha indetto una cerimonia commemorativa della ricorrenza. Prenderanno parte alla cerimonia Ugo Foà, oggi novantacinquenne, testimone diretto delle persecuzioni causate dalla promulgazione delle Leggi razziali del 1938, che dal 1990 fa parte dell’Associazione “Progetto memoria” (www.progettomemoria.info) e porta la sua testimonianza sulla persecuzione razziale in tutta Italia. Foà ha raccontato la sua infanzia nel libro “Il bambino che non poteva andare a scuola”, quando, all’età di 10 anni, la madre gli comunica che, in quanto ebreo, non poteva tornare tra i banchi di scuola. Sarà presente anche Gabriella Piccinni, già professoressa ordinaria di Storia Medievale presso il Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena.
L’Amministrazione comunale di Cetona ha rivolto un invito, oltre a tutta la cittadinanza, alle ragazze ed ai ragazzi che frequentano le scuole a Cetona, per seguire la seduta aperta al pubblico anche in videoconferenza. La “Cerimonia Giornata della memoria” si può seguire il 27 gennaio 2023 (dalle ore 20.30 alle ore 00.30 del 28 gennaio) da computer, tablet o smartphone a questo link: https://meet.goto.com/609478917, inoltre, si potrà seguire in diretta televisiva sulla rete IdeaPlus-TV (già Teleidea) sul canale 112 del digitale terrestre.
Il giorno dopo, sabato 28 gennaio alle ore 17,30, sempre a Cetona, presso la Sala S.S. Annunziata, in Piazza Garibaldi, si potrà assistere alla proiezione pubblica del film, uscito nel 2005, “Ogni cosa è illuminata” dell’esordiente Liev Schreiber, trasposizione cinematografica dell’omonimo libro autobiografico (uscito nel 2002) di Jonathan Safran Foer, il giovane narratore statunitense che nel 1999 si è recato in Ucraina per condurre ricerche sulla vita del nonno ebreo; un racconto (sia fisico che spirituale) sulle orme del nonno, costretto ad emigrare, dalla natia Ucraina, negli Stati Uniti.