Domenica apertura straordinaria del museo, da martedì il momento della lettura
SARTEANO – Due ricorrenze si traducono in originali esperienze culturali, a Sarteano. In occasione delle Giornate europee del patrimonio, domenica 24 settembre, è previsto l’ingresso al museo civico archeologico (orario 10,30-12,30 e 16 e 19, informazioni al numero 0578 269261, info.museo@comune.sarteano.it).
La sesta Giornata nazionale delle Biblioteche, dedicata quest’anno al tema dell’accessibilità e dell’accoglienza, servirà invece (tra il 26 e il 30 settembre) a leggere insieme ai bambini storie esotiche e affascinanti e ad illustrare ai più grandi i nuovi servizi della biblioteca digitale. In particolare martedì e sabato (dalle ore 17 alle 18) sono previste letture sui temi dell’accoglienza e dell’inclusione. Storie di Paesi lontani, divertenti, dai contenuti importanti e che ricordano la necessità di ricercare la propria identità, di riconoscersi uguali seppure diversi e scoprire così la bellezza nella diversità, specie quando si può condividerla con qualcuno (evento fruibile da bambini fin dai tre anni di età).
Sempre martedì e sabato (dalle ore 18 alle 19) la biblioteca comunale organizza anche due incontri dimostrativi per conoscere un nuovo servizio, il Mlol (Media library on line) della Regione Toscana che serve a facilitare l’acessibilità alle informazioni e alla cultura. Sarà l’occasione, cittadini di tutte le età, di imparerà a scaricare gratuitamente e-book, audiolibri, formati musicali mp3 e a leggere quotidiani on-line.
“La cultura deve essere accessibile – commenta il sindaco di Sarteano Francesco Landi – e fruibile da tutti i residenti, i visitatori, di tutte le età. Anzi, è fondamentale l’impegno di un’amministrazione pubblica ad educare le nuove generazioni all’utilità e al piacere della conoscenza, della sensibilità su temi vasti e fondamentali, dalla bellezza all’ettenzione all’ambiente. Facciamo tante iniziative che vanno un questa direzione”: L’ingresso alle iniziative è gratuito, la prenotazione consigliata. Per informazioni: te. 0578 269211,biblioteca@comune.sarteano.it. “