VALDELSA. Attività ricreative, sport, cultura, riscoperta del territorio e tanta avventura. Sono questi gli ingredienti principali di Gioca l'Estate 2009, il programma di attività estive promosse dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa per i ragazzi dai 6 ai 17 anni realizzato, quest’anno per la prima volta, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Il calendario con le nuove proposte e le modalità di partecipazione sarà presentato a Colle di Val d’Elsa venerdì (15 maggio) dalle ore 16 alle ore 20 presso Il Centro Famiglie di Via dei Fossi, e sabato (16 maggio) a Poggibonsi dalle ore 11 alle ore 18 presso la RSA Dina Gandini, in Via Carducci.
Grazie al sostegno ricevuto, anche quest'anno sono confermate le agevolazioni introdotte nella precedente edizione, scontando del 30% le quote di partecipazione per i soggiorni residenziali e di 31 euro quelle per le attività diurne.
Per quanto riguarda queste ultime è ancora una volta Sportgiocando la punta di diamante. Giunto ormai alla quinta edizione, il progetto di promozione sportiva individua l’avviamento allo sport come motore educativo e di divertimento. L’attività motoria, infatti, oltre ad essere fondamentale per la salute fisica. assume all'interno di Sportgiocando un ruolo decisivo come canale di formazione ed educazione generale, migliorando l’adattabilità dei ragazzi agli impegni quotidiani, favorendo il controllo emotivo, una migliore autostima e aumentando la capacità di socializzazione. Le attività, che partiranno il 15 giugno e saranno scaglionate in turni fino al 7 agosto, ruoteranno intorno a due fondamentali poli di aggregazione per la comunità valdelsana: la Piscina Olimpia di Colle di Val d'Elsa e il Centro sportivo UPP di Poggibonsi. Ad assistere ed animare I bambini dai 6 agli 11 anni saranno istruttori preventivamente scelti ed adeguatamente preparati.
Proposte per tutti i gusti anche per i soggiorni residenziali, che prevedono quest'anno tra le tappe Porto Ferro in Sardegna, le spiagge di Senigallia, la Maremma con percorsi gioco per mettere i ragazzi a contatto diretto con i monumenti, le opere d'arte ed il patrimonio paesaggistico. Per gli amanti dell'alta quota, invece, sarà possibile soggiornare in Val di Tebe, godendo dell'incantevole vista sul Massiccio Presolana oppure trascorrere l'estate nel verde della montagna marchigiana, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Anche per il 2009, infine, all'interno dei soggiorni estivi sarà possibile svolgere vacanze studio in Gran Bretagna, vivendo con i coetanei inglesi e migliorando la lingua grazie ad un corso attivo e stimolante tenuto dai docenti del College, al termine del quale i ragazzi riceveranno un attestato riconosciuto.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il catalogo “Gioca l’estate 2009” in distribuzione presso tutte le scuole e i centri giovanili del territorio e disponibile online su www.ftsa.it.