Il consesso, si è impegnato a proseguire sulla strada già avviata dalla Giunta precedente procedendo a lavori di riqualificazione
ASCIANO. Adottata nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, in continuità con quanto già avviato dalla Giunta precedente, una mozione per il recupero e la sistemazione dei giardini comunali di Piazza della Pace. I giardini, collocati all’ingresso del centro storico, risalgono agli inizi dell’900 e rappresentano un importante componente del patrimonio storico e culturale per Asciano e necessitano di un intervento di riqualificazione.
Attività prevista dall’Amministrazione comunale che aveva già incaricato, nel precedente mandato amministrativo, un professionista per la redazione di progetto di fattibilità tecnico-economica. I giardini e gli spazi verdi – come sottolineato dal Consiglio comunale nella mozione – svolgono un ruolo centrale nella quotidianità dei cittadini, offrendo un punto di incontro per tutte le fasce di età, uno spazio sicuro e un ambiente sereno dove trascorrere del tempo all’aria aperta. La mozione, votata all’unanimità, impegna l’Amministrazione a coinvolgere la cittadinanza e le associazioni locali in un processo partecipativo, a predisporre un progetto di completo recupero e sistemazione dei giardini oltre ad avviare le procedure per l’esecuzione dei lavori nell’ anno 2025. Infine, a relazionare periodicamente al Consiglio Comunale sullo stato di avanzamento del progetto.
Il Consiglio Comunale, riconoscendo l’importanza storica, culturale e sociale dei giardini di piazza della Pace per la comunità di Asciano, si è impegnato a sostenere questa iniziativa nell’interesse della collettività e per la valorizzazione del patrimonio comunale.