Varchi elettronici in fase di installazione nell’ambito del progetto IMobility
POGGIBONSI. Varchi elettronici in fase di installazione ed operatività più vicina per il progetto dell’IMobility che punta ad una gestione informatizzata della mobilità e del territorio. Nell’ambito del progetto ricordiamo era prevista tra l’altro l’istallazione di una rete di rilevazione permanente dei flussi di traffico sulla viabilità principale di accesso al centro urbano, mediante la posa in opera di ‘spire ad induzione’ per il conteggio e la classificazione dei veicoli nonché di varchi elettronici per il controllo telematico degli accessi alla Ztl.
“E’ in fase di completamento l’installazione dei varchi elettronici – spiega il Vicesindaco Silvano Becattelli – e adesso si apre una nuova fase che ci porterà gradualmente prima alla sperimentazione del sistema e quindi alla sua definitiva attivazione. Per cui c’è ancora tempo ma preme fin da ora informare che chi è in possesso di permesso Ztl non dovrà cambiare permesso o altro. I dati saranno caricati dalla PM nel sistema centrale per la formazione delle c.d. “liste bianche” e il riconoscimento sarà automatico con un guadagno in termini di tutele e semplicità”.
Il nuovo sistema, che consentirà un miglior controllo a tutto vantaggio di cittadini, è organizzato su una struttura a due livelli: un livello periferico, costituito dall’insieme delle telecamere che rilevano gli accessi alla ZTL; un livello centrale, cioè una Postazione centrale di controllo, collocato presso il Comando di PM, connesso alle telecamere, con il quale verranno gestite tutte le informazioni ed i dati provenienti dai varchi. La verifica dei diritti di accesso all’area stessa dell’utente e/o del mezzo su cui viaggia sarà garantita in prossimità dei varchi stessi. I 7 varchi elettronici, che saranno dotati di pannelli informativi e che indicheranno se il varco è attivo o meno, sono stati in via Riesci, largo Gramsci, via Grandi (angolo via Borgo Marturi), via Trieste (angolo via San Francesco), via Marmocchi (angolo vicolo Ciaspini), via San Francesco e via Borgo Marturi (angolo piazza Matteotti e via San Gimignano).
“Come sempre – dice Becattelli – per guadagnare in semplicità e automazione ci sarà in prima battuta da fare un grosso lavoro. Non appena verrà completata la fase di installazione dei varchi periferici e della postazione centrale di controllo autorizzati dal Ministero, sarà necessario inserirvi tutti i dati. Solo successivamente daremo il via alla sperimentazione e, a seguire, con le dovute valutazione, all’attivazione”.
“Poggibonsi – IMobility” è un progetto cofinanziato dalla Regione Toscana per dotare la città di sistemi innovativi di informazione e controllo in tema mobilità. “Una gestione informatica – chiude Becattelli – che consentirà di liberare risorse umane da dedicare ad altre mansioni, e che riguarderà tutti gli aspetti collegati alla mobilità con dati riversabili sul Sit e utile per implementare la gestione informatica del territorio”.