La prima considerazione è che anche il centrodestra (con il Comune di Roccalbegna) ha firmato nel 2007 l'accordo con Enel che oggi lo stesso centrodestra leghista critica. Inoltre nella Comunità Montana Amiata Grossetano e in diversi comuni del comprensorio amiatino, il centrodestra ha approvato il documento sulla geotermia che definisce l’approccio al possibile sfruttamento della risorsa geotermica, contenuto nel protocollo sottoscritto con Enel. La seconda considerazione è che la Lega forse non ha letto le numerose prese di posizione (a partire da quelle dell'assessore regionale Bramerini) che criticano il monopolio di Enel (peraltro consentito dalla legge) e chiedono che il Parlamento legiferi in materia, accogliendo le raccomandazioni ricevute dall'Antitrust. La Regione ha anche detto che, anche in assenza di una legge, nel 2013 bandirà comunque le gare, e siamo curiosi di vedere come il Governo si comporterà e se accoglierà le richieste dell'Antitrust.
Alle accuse della Lega contro gli amministratori locali che avrebbero consegnato ad Enel, per pochi euro l'anno, lo sfruttamento geotermico, rispondiamo che gli enti locali in questi anni hanno condizionato la continuazione e la previsione di sviluppo dell’attività geotermica alla verifica, sul piano scientifico, delle condizioni di assoluta salubrità della geotermia per la salute dei cittadini e per la salvaguardia dell’ambiente. L’attività geotermica è stata poi connessa con la sistemazione del bacino geotermico di Piancastagnaio; con la chiusura di PC2; con la realizzazione di un termo dotto da PC3 alla zona artigianale di Casa del Corto ed con la dismissione e bonifica degli impianti inutilizzati nell’area. Inoltre le cifre sono piuttosto consistenti e ben rivalutate rispetto al passato, anche se – è il caso di ribadirlo – è sempre venuto prima l’aspetto connesso alla tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini rispetto a quello monetario.
Il Centrosinistra da anni sta lavorando per ottenere da ENEL la bonifica dell’area di Piancastagnaio, e con il protocollo ci sta riuscendo. Diverso l’atteggiamento del centrodestra che, per anni, con l’allora ministro per l'ambiente Altero Matteoli e l'allora sottosegretario Roberto Tortoli si sono completamente disinteressati della geotermia e dell’Amiata. Eviti quindi la Lega di strumentalizzare l'Amiata facendo della geotermia solo argomento di campagna elettorale. Ai cittadini servono i fatti e non le parole.
Elisa Meloni, segretario provinciale Pd Siena
Marzio Scheggi, segretario provinciale Pd Grosseto