Si chiude con numeri positivi la manifestazione che ha riunito le eccellenze del calcio giovanile. Tante persone sabato per il premio alla carriera a Riccardo Cucchi e Marino Bartoletti
MONTEPULCIANO. Nove squadre, 13 gare disputate in tre giorni, circa 400 persone tra atleti, accompagnatori e genitori che hanno affollato lo stadio “ Bonelli”. Questi i numeri del successo della prima edizione del Torneo Internazionale di calcio “ Città di Montepulciano”, riservato alla categoria Giovanissimi e organizzato dall’Unione Pol. Poliziana e dall’Amministrazione Comunale di Montepulciano. Ieri (domenica 4 giugno) è calato il sipario su una manifestazione che si è rivelata un’importante vetrina per numerosi giovani talenti del calcio italiano ed estero. Ad aggiudicarsi l’ambito trofeo i ragazzi del Genoa che hanno prevalso sulla rivelazione Mantova per 3 a 1. Una finale, seguita da un numeroso pubblico, che ha visto i rosso blu di mister Gervasi imporre, dal primo minuto, il proprio ritmo al match senza mai lasciare l’iniziativa alla formazione biancorossa. Vittoria meritata ma onore al Mantova per il grande torneo disputato.
L’Accademia Calcio Roma ha invece ottenuto il 3° posto a scapito della Robur Siena. Per i bianconeri fatali sono stati i calci di rigore dopo che i tempi regolamentari erano terminati con il risultato di 2 a 2. I calciatori di Gil Voria si sono però consolati con il premio per il miglior portiere del torneo conquistato da Marco Bacciottini.
Complimenti anche ai padroni di casa della Poliziana che, nonostante l’eliminazione, hanno messo sul campo anima e cuore contro grandi realtà professionistiche.
Alle premiazioni hanno partecipato, tra gli altri, l’Assessore allo sport del Comune di Montepulciano Francesca Profili e il Presidente della FIGC Toscana Paolo Mangini.
PREMIO ALLA CARRIERA – Sabato 3 giugno i Riccardo Cucchi e Marino Bartoletti hanno ritirato, davanti ad una nutrita platea di persone, il premio alla carriera realizzato dall’artista poliziano Giulio Pellegrini su disegni originali di Massimiliano Frezzato. Anche Emiliano Mondonico avrebbe dovuto ricevere l’”Oscar” alla carriera ma purtroppo i suoi acciacchi di salute lo hanno costretto a rimanere a casa. L’allenatore ha voluto inviare una lettera per esprimere tutta la sua vicinanza ai calciatori in erba:” Il calcio vero è quello che dentro di voi sentite prima ancora di quello che vi chiedono di mettere in prativa. Ricordatelo e fatene tesoro – si legge nella missiva scritta da mister Mondonico – Per chi del calcio ne ha fatto una ragione di vita come me, sa quanto sia importante poter mettere a confronto realtà e mentalità diverse”. I riconoscimenti sono andati anche a l’ex calciatore di Inter, Genoa e Bologna Dario Morello ed Il caporedattore Rai Carlo Fontana.
CONCORSO GIORNALISTICO – Sabato pomeriggio si è tenuta anche la premiazione del concorso giornalistico riservato agli studenti delle scuole di Montepulciano che hanno prodotto elaborati sul gioco calcio visto come veicolo di pace tra i popoli.
Gli articoli premiati sono stati quelli di Giada Albani ( Istituto Redi), Matteo Rosati ( Scuola Virgilio di Acquaviva) e di Anna Cipriani, Francesca Fè e Irene Micheli della Scuola media G. Pascoli che hanno vinto il primo premio assoluto.