Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Garattini affascina il pubblico di Tema Vita a Pitigliano

L’ospite ha parlato del “mercato della salute” in tutti i suoi aspetti

CHIUSI. Un Silvio Garattini particolarmente tonico, “in palla”, si potrebbe dire con termine calcistico (avendo informalmente appreso che il Professore è tifoso dell’Atalanta ma soprattutto informatissimo perfino sulle vicende del football), quello che si è offerto alla platea dei soci di Tema Vita, accorsi numerosissimi all’Auditorium “Bucciotti” di Pitigliano per la conferenza dell’illustre ospite.

Il Prof. Garattini, 95 anni, ha rinunciato al posto al tavolo dei relatori e, scendendo in platea, ha tenuto una conferenza di oltre un’ora, senza avere neanche un appunto davanti a sé e tantomeno inforcando gli occhiali; ha sciorinato notizie, fatti e soprattutto numeri in quantità, senza la benché minima incertezza, con straordinaria lucidità, puntualità, sicurezza. E poi si è sottoposto, “senza rete”, alle numerosissime domande del pubblico, miscelando come sempre nelle giuste dosi schiettezza, scientificità e cortesia.

Dopo aver narrato la nascita dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, dovuto, nel 1961, al lascito ereditario di un filantropo milanese – a cui è rimasto intitolato – che indicò anche in Garattini il direttore, il prestigioso ospite ha trattato temi di grande delicatezza e interesse come il mercato della medicina, tema centrale dell’incontro, ma anche l’informazione e la pubblicità che lo riguardano, gli obiettivi dell’industria, il ruolo dei medici e dei farmacisti, sottolineando che mancano prove scientifiche sull’utilità di prodotti appartenenti all’area della cura che eppure, da soli, producono 20 milioni di fatturato all’anno.

“L’omeopatia è il nulla” ha detto Garattini, supportando l’affermazione con chiari riferimenti alla enorme diluizione delle molecole che impiega, “eppure in Italia c’è una spesa annuale per questo settore di 300 milioni di Euro”. Non spendere in cure inutili è il principio ribattuto dal relatore, insieme all’importanza della prevenzione. “Siamo complici del mercato della salute” ha ammonito; “se evitassimo il 50% delle malattie evitabili, invece di soffrire per la mancanza di risorse che oggi lo affligge, il Servizio Sanitario Nazionale non saprebbe come spendere i soldi che ha”.

E così lo scienziato, con tono da autentico divulgatore, ha enumerato (e messo davanti agli occhi del pubblico) tante pessime abitudini che sono invece abituali, a partire dal fumo, con tutto il suo contorno, che impatta anche sull’ambiente, per passare all’alcool. Alla panoramica del Prof. Garattini non sono mancati riferimenti all’importanza della scolarità come strumento di benessere e dunque di migliore qualità della vita, del sonno e di un’alimentazione sana: “mangiare poco è elemento di longevità, è utile per la salute. Salute che – ha concluso – nessuno insegna, a cominciare dalla scuola”.

Come detto numerose sono state le domande del pubblico ed intenso il dibattito che ne è scaturito: con la pacatezza che gli è abituale ma anche con decisione e fermezza, Garattini si è apertamente confrontato con i partecipanti, anche su temi apparentemente scottanti, come i vaccini, la longevità o la cura dei bambini.

Condotto dal Dott. Giorgio Ciacci, Consigliere di Tema Vita, l’incontro è stato caratterizzato da un’amplissima partecipazione di pubblico. A dare il benvenuto, il Sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili; tra i saluti iniziali, anche quello di Stefano Conti, Consigliere di Banca Tema e ex-Presidente della Banca di Pitigliano. Sul tema generale della salute e della prevenzione, al centro dell’attività di Tema Vita, hanno dato il proprio contributo il Dott. Mario Aimi e il Prof. Mauro Antimi, componenti del comitato medico-scientifico della mutua.

Sull’argomento specifico sono intervenuti invece il Dott. Rosario Brischetto e il Dott. Franco Cosmi, con Ciacci, Aimi e Antimi componenti del suddetto comitato e autori di un libro intitolato proprio “Il mercato della salute”.

Nel proprio saluto, il Presidente di Tema Vita, Massimo Barbini, ha calamitato l’attenzione della platea, parlando di elisir come toccasana, l’Elisir d’amore che, nell’omonima opera di Donizetti, il falso medico, Dott. Dulcamara, propina al malcapitato Nemorino, incapace di conquistare l’amata Adina, e ha concluso: “il mercato della salute è un labirinto in cui è facile entrare ma da cui è difficile uscire”.

Importante l’annuncio fatto dal vice-Presidente Francesco Gentili che ha comunicato l’imminente avvio di una nuova campagna di rimborsi per spese mediche (visite ed esami) che partirà il 14 ottobre, a condizioni particolarmente vantaggiose per i soci.

La conclusione, prima del buffet che, nell’accogliente struttura, ha riunito tutti i presenti, è stata affidata al duo composto da Sergio Fontani e Thomas David. Attraverso ballate dolenti e ricche di sentimento, frutto della migliore tradizione della Maremma, i musicisti hanno narrato le vicende dei minatori, uomini che, per lavorare perdevano la salute e spesso anche la vita.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula