Premiati gli alunni meritevoli. Le borse di studio sono andate a Martino Ranuli e Lucia Santoriello
GAIOLE IN CHIANTI. Quest’anno durante il tradizionale concerto di Natale non è stato assegnato il Clante d’Oro. L’amministrazione comunale all’unanimità, su proposta della Consulta delle associazioni, ha deciso di sospendere per questa edizione l’assegnazione della massima onorificenza cittadina, in segno di rispetto per chi ha sofferto negli ultimi due anni.
“Sono stati due anni difficili per la nostra comunità – afferma il sindaco, Michele Pescini – così come per i cittadini di tutto il mondo che hanno dovuto sopportare sofferenze, problemi economici e di salute, e in alcuni casi anche gravissime perdite. Ecco perché in segno di rispetto abbiamo deciso di fermare tutto, di sospendere il Clante d’Oro, e di ricordare, durante il nostro tradizionale concerto di Natale a titolo simbolico due dei migliori gaiolesi, che non sono più tra di noi: Daniele Pagni e Luca Andrea Mugnaini, che hanno lasciato un grande vuoto nella comunità con la loro scomparsa improvvisa e prematura. Attraverso di loro abbiamo voluto ricordare tutte le persone che se ne sono andate”.
Il concerto di Natale, a cura della Filarmonica F. Vannetti, si è svolto come è consuetudine nelle Ex Cantine Ricasoli. Ad esibirsi sono stati anche i giovani musicisti della scuola di musica, diretti dal maestro Riccardo Tonello. Commovente il momento della consegna del mazzo di fiori da parte del sindaco alla mamma di Daniele Pagni e alla moglie di Luca Andrea Mugnaini.
Durante il concerto di Natale si è tenuta, inoltre, la tradizionale premiazione degli alunni meritevoli che si sono distinti per i risultati conseguiti nell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, durante l’anno scolastico 2021-2022.
Le borse di studio di 200 euro sono andate a Martino Ranuli e Lucia Santoriello. Il sindaco si è complimentato con i due studenti augurando loro di raggiungere nuovi importanti traguardi.
“Queste borse di studio sono uno strumento importante per sostenere gli studenti meritevoli e gratificarli per i risultati conseguiti – afferma il sindaco –e al tempo stesso sono l’occasione per riconoscere pubblicamente il valore dell’impegno, non solo a scuola ma in ogni attività che si decide di intraprendere.”