Il 5 luglio Terre di Gaiole, degustazioni dei vini del territorio
GAIOLE IN CHIANTI. Il Comune di Gaiole presenta il cartellone degli eventi estivi tra degustazioni, spettacoli e concerti per un’estate all’insegna della cultura e del divertimento.
Ad aprire la stagione sarà un grande evento dedicato al territorio e dei suoi vini: “Terre di Gaiole” in programma venerdì 5 luglio, presso il complesso museale Chianti Origo in via Casabianca 25. L’evento, a cura dell’associazione Viticoltori di Gaiole in Chianti, prevede, a partire dalle 16.30 all’Auditorium di Chianti Origo la verticale storica dedicata alle prestigiose etichette prodotte a Gaiole negli ultimi 30 anni (Igt e vino da tavola), raccontate dai produttori stessi.
Alle 19 avranno inizio le degustazioni nei i banchi di assaggio di vino e per lo street food, con performance musicali itineranti da parte degli Unconventional Singers di AMAT.
Nel corso del pomeriggio e della serata, che si concluderà nella piazza di Gaiole set a partire dalle 22.30. Nell’occasione sarà possibile visitare il complesso Chianti Origo, recentemente inaugurato con tutte le sue sezioni: “Museo Alle origini del Chianti”, l’area dedicata a “Terre di Gaiole”, la “Galleria Olmastroni”, “Casa Eroica” e la “Ciclofficina Luciano Berruti”.
Info e prenotazioni: 0577 286300 e/o 340 4926966 (anche Whatsapp) booking@operalaboratori.com
“Dopo questo bellissimo evento dedicato alle grandi aziende del nostro territorio che producono vini d’eccellenza – commenta Emanuele Giunti, vicesindaco e assessore alla Cultura –, l’estate proseguirà in crescendo nel nostro comune con la musica del Chianti Festival, che è ormai un appuntamento consolidato e atteso, realizzato da Fondazione Toscana Spettacolo onlus e dalle tre amministrazioni comunali di Castelnuovo Berardenga, Gaiole e Castellina. E poi con i concerti del giovane Festival ZÁZARAZÀZ, promosso dalla Filarmonica Fortunato Vannetti. Un Festival che sin dalle sue prime edizioni sta riscuotendo un elevato gradimento andando a valorizzare le diverse località del nostro comune in cui sono ambientati i concerti. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.”
Il programma:
Domenica 7 luglio ore 21.30 località Castagnoli, il Festival Zàzarazàz propone Giulia Galliani Quartet.
Mercoledì 10 luglio, ore 21.15, a Gaiole in Chianti, in piazza Ricasoli il Chianti Festival presenta Andrea Roventini and The New Stompers. Dj Set a fine serata
Sabato 13 luglio ore 21.30 in località Vertine, il Festival Zàzarazàz propone The Longboarders & Albertazzi DJ
Mercoledì 17 luglio ore 21.15 a Gaiole in Chianti in piazza Ricasoli il Chianti Festival presenta Isola Jazz con Romina Capitani voce, Giacomo Rossi contrabbasso.
Domenica 21 luglio ore 21.30 in località Monti in Chianti, il Festival Zàzarazàz propone A. V. Band
Mercoledì 24 luglio ore 21.15 a Gaiole in Chianti, piazza Ricasoli, Chianti Festival presenta Rusty Brass con Francesco Pasolini tuba; Francesco Salodini, Fabrizio Monticelli trombone tenore; Gianpaolo Londoño, Davide Bricchi trombone basso; Gabriele Cotti Piccinelli, Filip Uljarevic, Andrea Squassina, Federico Dibiase, Marco Orlini tromba; Luca Toselli, Andrea Papa percussioni
Venerdì 26 luglio ore 21:30 in piazza Bettino Ricasoli Gaiole in Chianti, protagonisti del Festival Zàzarazàz saranno la Filarmonica Fortunato Vannetti di Gaiole in Chianti insieme a Rhythm & Soul Trio che si esibiranno in La Mia Banda Suona Il Rock 2.0 (Soundtracks)
Domenica 4 agosto ore 21:30 in località Rietine per il Festival Zàzarazàz rappresentazione teatrale della Compagnia La Ginestra di Gaiole in Chianti che porta in scena “Sotto il Campanile di Rietine”.
Venerdì 9 agosto ore 21.30 un nuovo appuntamento con il Festival Zàzarazàz che chiude il cartellone degli eventi estivi: a Gaiole in Chianti Paolo Jannacci & Band propongono “In concerto con Enzo” (prenotazione obbligatoria: 379 2405963 WhatsApp)
Per informazioni: ufficio turistico di Gaiole in Chianti 0577 749411
Festival Zàzarazàz 379 2405963 (WhatsApp)
Chianti Origo 0577 286300