Scaricando la app sul cellulare hai a portata di mano il Piano comunale di protezione civile oltre alle segnalazione in tempo reale delle allerta meteo
GAIOLE IN CHIANTI. Uno strumento in più per essere informati in tempo reale sulle allerta meteo. Il Comune di Gaiole in Chianti ha aderito al sistema “Cittadino Informato” di Anci Toscana, la nuova app per le comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità.
Scaricando la app gratuita sullo smartphone, Android o Iphone, o su tablet, sarà possibile avere sempre “in tasca” e a portata di mano, tutte le informazioni utili per la sicurezza del cittadino, contenute nel Piano comunale di Protezione civile: dalle aree a rischio, alle zone sicure da raggiungere in caso di calamità naturale, fino ai comportamenti corretti da adottare per ogni tipologia di rischio (sismico, alluvione o frana).
Inoltre, con la app saranno comunicati in tempo reale le allerta meteo e tutte le informazioni di pubblica utilità emesse dal Comune, come le ordinanze del sindaco sulla chiusura delle scuole o la modifica della viabilità per interruzioni, ma anche le informazioni sul servizio idrico, comunicate da acquedotto del Fiora. E non è tutto: il cittadino potrà accedere perfino alle informazioni fornite dagli altri Comuni che hanno aderito o aderiranno alla app. Un aspetto interessante quest’ultimo per chi, in caso di eventi di rischio, si trovasse a transitare fuori dal proprio comune.
“In materia di protezione civile per una buona prevenzione – afferma il sindaco di Gaiole in Chianti Michele Pescini – è fondamentale l’informazione corretta al cittadino, mettendo in campo tutti gli strumenti in grado di garantire chiarezza, capillarità e tempestività del messaggio. Da due anni, il Comune di Gaiole in Chianti utilizza un sistema veloce ed efficace di allerta telefonica, chiamato Alert System. Questo sistema consente di avvertire la popolazione con un messaggio registrato e inviato al numero di telefono di casa, (o al cellulare, se fornito dal cittadino) nel momento in cui si prevedono eventi di rischio, a partire dalle allerta meteo. Con la app Cittadino informato, facciamo un ulteriore passo in avanti, consentendo a tutti di avere sul cellulare le informazioni utili sui rischi e sulle misure di salvaguardia predisposte dai piani di emergenza. Auspichiamo la massima adesione dei cittadini. Verrà parallelamente portata avanti la comunicazione attraverso gli strumenti tradizionali cartacei, utili per chi ha meno confidenza con le moderne tecnologie, come le persone più anziane. Le allerta meteo sono pubblicate anche sul sito internet del Comune e sulla pagina facebook.”
Come funziona la app Cittadino Informato
Dal cellulare cercare su internet la app cittadinoinformato.it e scaricarla gratuitamente. Una volta scaricata, aprirla e cliccare “consenti le notifiche”. Ultimo passaggio: scrivi il nome del comune scelto nella mascherina “predefinito” e clicca conferma. L’app, disponibile gratuitamente sia per android che per apple, è direttamente collegata al Centro Funzionale Regionale, il quale ha il compito di emettere i bollettini di allerta. Le notifiche di allerta arrivano in contemporanea alla Protezione civile e ai cittadini.
Come richiedere l’iscrizione del proprio cellulare al servizio gratuito Alert System
Il servizio, gestito dalla Protezione Civile comunale, invia messaggi vocali utilizzando i numeri fissi già disponibili nell’elenco telefonico. Se il numero di telefono non è presente sull’elenco o si volesse ricevere queste informazioni anche sul cellulare, il cittadino può iscriversi gratuitamente presentando all’ufficio comunale il relativo modulo presente sul sito istituzionale del Comune.