Il sindaco Pescini sottolinea il valore di queste occasioni per promuovere il territorio e le sue eccellenze
GAIOLE IN CHIANTI. L’Eroica diventa manifestazione capace di unire due mondi: da una parte l’Italia, con Gaiole in Chianti, che da venti anni organizza la manifestazione ciclistica, e dall’altra gli Stati Uniti, con Paso Robles, in California, che lo scorso 12 aprile ha dato vita alla prima edizione dell’Eroica California. Nei giorni della manifestazione, il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini, è stato invitato nella città della contea di San Luis Obispo, sulla sponda occidentale del Pacifico, dal sindaco Steve Martin per “celebrare” il gemellaggio fra le due realtà.
Gaiole e Paso Robles “Sister City”. Gaiole e Paso Robles hanno firmato anche un “Cooperation Intent”, gemellaggio fra due realtà indicate come “Sister City”, ovvero “città sorelle”, unite non solo dall’Eroica, dalla passione per le due ruote e dalla bellezza del paesaggio, ma anche dalla produzione di vino e olio locale. La Contea di San Luis Obispo, inoltre, è considerata la “più felice d’America”, così come Gaiole in Chianti è stata indicata nel 2009 dalla rivista statunitense Forbes come il “luogo più idilliaco d’Europa”. Numerosi parallelismi fra due realtà in cui la qualità della vita è molto alta.
L’Eroica California. Lo scorso 12 aprile l’Eroica California a Paso Robles ha scritto la prima pagina de l’Eroica per il 2015 e ha fatto registrare un grande successo, con settecento partecipanti raggiunti in soli due mesi di promozione. “Queste manifestazioni – dichiara il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini – hanno grande importanza dal punto di vista del marketing territoriale e sono occasioni uniche per mostrare al mondo il nostro stile di vita e per promuovere il Chianti e la provincia di Siena, oltre a evidenziare la volontà e il dovere di tutelare e valorizzare un patrimonio come le strade bianche, obiettivo primario dell’Eroica fin dalla prima edizione, ormai quasi venti anni fa”.