Un passaggio delicato quanto fondamentale per poter dare il via all'eventuale iter referendario con la Regione Toscana
TORRITA DI SIENA. Il 17 gennaio si è insediata la Commissione Comunale di Studio per la fattibilità della Fusione tra i comuni di Torrita di Siena e Montepulciano.
Nella prima seduta è stato eletto il Presidente, Roberto Trabalzini, ed il vicepresidente Lorenzo Vestri che insieme agli altri membri nominati (Betti, Giannini, Rosignoli, Bracciali) ed al Sindaco Giacomo Grazi hanno subito individuato le priorità degli argomenti da studiare ed analizzare e le linee guida per lo svolgimento delle sedute.
Questa commissione, ha commentato Trabalzini, ha una funzione straordinariamente importante perché dovrà verificare tutti gli aspetti che impegnano la nostra amministrazione, confrontarli e parametrarli con quelli del Comune di Montepulciano e, infine, verificare la fattibilità del progetto di fusione, per poter quindi dare il via all’iter referendario con la Regione Toscana.
Saranno mesi di lavoro intenso e scrupoloso dove, per il bene del futuro delle nostre comunità, sarà importante mantenere un atteggiamento critico ed obiettivo.
Siamo certi che i rappresentanti delle minoranze avranno lo stesso tipo di approccio alle sedute e non si lasceranno condizionare, nel supporto e nei giudizi, da numeri ed informazioni diffuse in maniera stravagante sui social che poco hanno a che vedere con le realtà di Torrita di Siena e Montepulciano.
La prima seduta, conclude il presidente, avrà all’ordine del giorno una verifica dello stato di salute economico-patrimoniale di entrambi comuni e, per fare questo, è stato già aperto un tavolo di confronto e di supporto con l’analoga commissione insediata a Montepulciano.