POGGIBONSI. Importante successo di pubblico per l'iniziativa “Fumetti antimafie.Tre eroi del nostro tempo: Giovanni Falcone, Peppino Impastato e Don Peppe Diana” che si è svolta a Poggibonsi sabato (21 novembre).
L'evento, che ha legato il fumetto ai temi dell’Educazione alla Legalità alla lotta a tutte le Mafie, è stato realizzato da Napoli Comicon e dal Comune di Poggibonsi all’interno della XIV edizione di “Leggere è Volare”, manifestazione della Provincia di Siena realizzata con il contributo della Fondazione del Monte Paschi di Siena. Per la Provincia ha partecipato l'assessore alla Cultura Marco Saletti.
Tanti i momenti della giornata che è iniziata con la posa di una targa, da parte del sindaco Lucia Coccheri, in ricordo della figura di Peppino e di tutte le persone impegnate nella lotta alle criminalità organizzata; la targa è stata posizionata aIl’inizio del camminamento “verde” che corre lungo via Carducci e giunge ala rotonda di via san Gimignano.
A seguire sono state circa 300 le persone, in prevalenza ragazzi delle scuole, che hanno partecipato, con tante domande e interventi, all'incontro dal titolo “Raccontare la legalità” a cui erano presenti gli autori, sceneggiatori e disegnatori di tre recenti libri di fumetti dedicati ai “Tre eroi”, oltre all’esperto Luca Boschi, allo scrittore Sergio Nazzaro, e a Cinzia Paolillo, per l’Associazione daSud. Di grande impatto e molto partecipato anche il lancio della Cartolina della Legalità, tre cartoline con soggetti scelti dai tre fumetti, timbrate con Annullo speciale creato per l’occasione in collaborazione con Poste Italiane, Filiale di Siena.
La giornata si è conclusa con l'inaugurazione della mostra, sempre aperta, presso la Sala Set del Teatro Politeama. Sono esposte le tavole di tre albi a fumetti editi di recente che trattano di camorra e mafia tra episodi cruenti e sperimentazione grafica: “Per questo mi chiamo Giovanni”, edito da Rizzoli Oltre, graphic novel di Claudio Stassi, ispirato all’omonimo romanzo di Luigi Garlando, “Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia”, scritto da Marco Rizzo e disegnato da Lelio Bonaccorso per BeccoGiallo, “Don Peppe Diana: Per amore del mio popolo”, dedicato al prete anticamorra assassinato nel 1994 a Casal di Principe, scritto da Raffaele Lupoli e Francesco Matteuzzi e illustrato da diversi autori tra cui Anna Ciammitti e Luca Ferrara, prima uscita per la collana Libeccio, proposta dall’Associazione daSud e dalla casa editrice Round Robin, dedicato alle biografie di eroi (spesso non per scelta) della lotta alle mafie, che avrà fra i prossimi titoli Pippo Fava e Giancarlo Siani.
La mostra, ingresso gratuito. sarà aperta fino al 30 novembre. Sarà aperta sabato 28, domenica 29 dalle ore 16:30 alle 19:30. Tutti gli altri giorni dalle 17:00 alle 19:00. Apertura per le scolaresche le mattine di martedì, giovedì e sabato su appuntamento telefonando allo 0577-986335
In foto: il 'camminamento dei centi passi', la targa dedicata a Peppino Impastato