Una valutazione supplettiva necessaria in merito alle caratteristiche geotecniche del terreno posto al di sotto del piano stradale d’interesse
COLLE DI VAL D’ELSA. Sono stati affidati i lavori per la realizzazione delle ulteriori indagini tecniche e l’esecuzione dei saggi nel terreno sotto quota per la frana in via Livini.
Una valutazione supplettiva necessaria, voluta dai tecnici incaricati della progettazione, in merito alle caratteristiche geotecniche del terreno posto al di sotto del piano stradale d’interesse e più precisamente in quello localizzato nell’area soggetta al movimento franoso, con l’obiettivo di acquisire una completezza di dati tecnici e puntuali, utili all’attività di progettazione stessa.
“Le indagini svolte – aveva confermato la relazione dei tecnici- hanno confermato la presenza di acqua superficiale nella zona di frana sotto il convento di San Francesco. Le forti piogge dello scorso settembre hanno quindi innescato lo scivolamento di un tratto della scarpata della strada. Adesso occorrerà realizzare dei sondaggi per verificare la qualità e la tipologia dei materiali impiegati nella realizzazione della strada. Questo per acquisire ulteriori informazioni ed aumentare il quadro conoscitivo necessario per definire al meglio l’intervento per la messa in sicurezza della strada stessa”. Le indagini si erano svolte come aveva già comunicato l’amministrazione comunale, nel periodo tra il 20 e il 23 dicembre. Le indagini hanno comportato anche la chiusura per alcune ore del transito veicolare sulla strada. In seguito ai risultati, i tecnici dell’amministrazione colligiana e i professionisti incaricati di svolgere lo studio della frana hanno avuto conferma di alcune ipotesi fatte con i sopralluoghi svolti sulla frana.