60 opere esposte, 18 artisti locali coinvolti. Inaugurazione sabato 22 luglio alle ore 17, la mostra allestita in Fortezza durerà fino al 12 agosto
MONTEPULCIANO. Si terrà sabato prossimo, alle ore 17 il vernissage, ovvero l’evento di inaugurazione di “Fortezza d’arte 2023” una mostra collettiva di pittura e scultura che vede coinvolti 18 artisti locali con ben 60 opere esposte all’interno di alcune sale della Fortezza poliziana. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino a domenica 13 agosto e rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 18. Si tratta di una Collettiva d’Arte che vuole dare uno spazio di visibilità importante, quale è la Fortezza di Montepulciano, a diciotto poliedrici artisti che per nascita, residenza o passione gravitano intorno alla Valdichiana senese.
“Attraverso questa mostra non solo viene offerta un’opportunità per molti artisti, in alcuni casi emergenti, di mostrare i propri lavori, ma anche per i residenti e i visitatori di godere di opere d’arte spesso di alta qualità e di scoprire il talento e la passione per l’arte e la cultura che fanno parte dell’identità stessa di Montepulciano e di tutto il territorio. Mostre d’arte collettive come ‘Fortezza d’arte 2023’ possono, inoltre, contribuire a creare un senso di comunità e di appartenenza tra gli artisti coinvolti, incoraggiando la partecipazione e il dialogo tra gli stessi artisti e i residenti”, è il commento di Lucia Musso, assessore alla cultura del Comune di Montepulciano.
L’evento è stato ideato ed organizzato dall’ASD Maestà del Ponte di Montepulciano Stazione, una delle più piccole realtà associative poliziane, che ha trovato massima disponibilità e supporto da parte dell’Amministrazione comunale, affinché questo sogno «collettivo» e di collettività si avverasse e prendesse forma in uno dei luoghi simbolo di Montepulciano, come la Fortezza. Per l’inaugurazione prevista per sabato 22 luglio, alle ore 17, oltre a molti degli artisti coinvolti nella mostra collettiva, agli organizzatori e all’Amministrazione Comunale di Montepulciano e la dott.ssa Nicoletta Rossotti, Senatrice dell’Accademia Internazionale d’Arte, altro ente che ha patrocinato l’iniziativa assieme all’Amministrazione Comunale.