Ad ottobre al via nuova opportunità di formazione post diploma in ambito energetico. Iscrizioni fino al 30 settembre
COLLE DI VAL D’ELSA. Sono aperte fino al 30 settembre le iscrizioni al quinto corso biennale di formazione post diploma promosso dall’ITS “Energia e Ambiente”, con sede a Colle di Val d’Elsa, per conseguire la qualifica di tecnici superiori per la gestione e la verifica di impianti energetici. Il corso prenderà il via nel mese di ottobre e sarà articolato su quattro semestri, con oltre duemila ore di lezione in aula e laboratori specializzati, stage aziendali in Italia e all’estero, incontri e iniziative con rappresentanti del mondo imprenditoriale e del settore energetico a livello nazionale. Nel mese di settembre, inoltre, l’ITS ‘Energia e Ambiente’ accoglierà tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la struttura e la sua offerta formativa con un Open Day dove i potenziali nuovi studenti e tutte le persone interessate potranno incontrare docenti e neo diplomati, visitare le aule e i laboratori specializzati e approfondire la conoscenza del corso di formazione e dell’ambito di riferimento.
Il corso. La qualifica conseguita al termine del percorso di studi è il quinto livello europeo e offre opportunità occupazionali in aziende del settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, sia come energy manager che per ottimizzare i consumi energetici e le fonti di energie alternative. Le principali aree formative del corso riguardano l’uso efficiente dell’energia e della generazione da fonti rinnovabili; misure termotecniche; energia solare termica, fotovoltaica ed eolica; domotica e automazione per il risparmio energetico; simulazione per le energie rinnovabili e di addestramento alla valutazione e certificazione energetica degli edifici.
Formazione e lavoro, valore aggiunto. Il primo corso biennale dell’ITS ‘Energia e Ambiente’ è partito nel 2011 e da allora la struttura ha accolto circa 80 studenti, in arrivo da tutta la Toscana e da altre regioni, e diplomato 34 studenti al termine dei due corsi già conclusi. Oltre il 60 per cento dei neodiplomati ha già trovato occupazione nel settore di formazione. L’ITS ‘Energia e Ambiente’ – unico in Toscana nel suo ambito, che ne conta complessivamente undici in tutta Italia – punta molto sulla sinergia fra teoria e pratica, affiancando alla formazione in aula e in laboratorio esperienze concrete nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Nel corso degli anni, la struttura ha consolidato numerose partnership a livello nazionale ed europeo e la partecipazione a programmi di mobilità europea, rafforzando l’offerta formativa con elementi che rendono i diplomati sempre più capaci di rispondere alle esigenze di un settore economico in continua evoluzione.
Informazioni. Il bando di iscrizione al quinto corso biennale 2015-2017 dell’Istituto tecnico superiore Energia e Ambiente è disponibile sul sito www.its-energiaeambiente.it. Le domande di ammissione devono pervenire all’ITS ‘Energia e Ambiente’ entro il 30 settembre esclusivamente a mezzo raccomandata A/R, presso la sede in viale Matteotti, 15 a Colle di Val d’Elsa. Non fa fede il timbro postale. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Istituto al numero 0577-900339 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info@its-energiaeambiente.it.
L’ITS Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” ha sede a Colle di Val d’Elsa (Siena) ed è nato nel 2011 con il supporto del Miur e della Regione Toscana. A guidare l’Istituto, fin dalla sua nascita nel 2011, è una Fondazione di partecipazione composta da 34 soci, di cui fanno parte Province, enti locali, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico del territorio e numerose aziende toscane operanti nel settore energetico. L’ITS ‘Energia e Ambiente’ promuove corsi di formazione post diploma – con lezioni in aula e in laboratorio affiancate da stage aziendali in Italia e all’estero – e altre iniziative tese a valorizzare sempre di più la sinergia fra formazione e lavoro, per formare i giovani con competenze specialistiche e favorire la competitività delle imprese. Per conoscere da vicino la struttura e la sua offerta formativa, è possibile consultare anche il sito www.its-energiaeambiente.it.