![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2025/02/FOTO-CDA-FONDAZIONE--scaled.jpg)
SOVICILLE. La Fondazione Banca Centro – Toscana Umbria ha rinnovato il proprio consiglio di amministrazione, mantenendo viva la continuità con la precedente “Fondazione Vivalbanca”.
Con sede legale a Sovicille e amministrativa a Moiano (Città della Pieve, Perugia), la Fondazione ha recentemente ampliato la propria operatività su tutti i territori di competenza dell’ente fondatore.
La sua missione, fondata sui principi del bene comune, mira a promuovere iniziative di utilità sociale, culturale e ricreativa, dedicate al benessere delle comunità locali. Al contempo, si impegna a favorire la loro crescita e sviluppo, contribuendo a un progresso sostenibile e inclusivo.
Il nuovo cda, insediatosi il 3 febbraio, è composto da Carmelo Campagna (presidente), Umberto Giubboni (vice presidente), Alessandro Pucci (consigliere designato), Lorenzo Cantelli (segretario), Emilio Bernini (tesoriere), e i consiglieri Ugo De Carolis, Michela Sciurpa, Maria Alessandra Trinetti e Oreste Ruggiero. Il collegio sindacale è presieduto da Massimo Fanucci, affiancato dai sindaci Ida Calzini e Giulietta Capacchione.
«Intendiamo perseguire gli scopi e le attività statutarie in tutti i territori di competenza – ha commentato il presidente Carmelo Campagna –, oltre a proseguire nell’allestimento del museo negli spazi di Villa delle Ortensie a Montecatini Terme. Lì saranno esposte, in un contesto moderno e tecnologico, le opere a disposizione della Fondazione a suo tempo oggetto di una rilevante e generosa donazione dell’ Accademia d’Arte “Dino Scalabrino”. La Fondazione rappresenterà un’importante opportunità per potenziare e consolidare il supporto mutualistico che l’ente fondatore fornisce già attivamente in Toscana e Umbria».