Scelte sempre più green in Fmv Trasmissione Meccaniche, storica azienda meccanica di Poggibonsi che opera sul mercato da oltre 60 anni
POGGIBONSI. Sono plastic-free, sono green, sono personalizzate, sono il simbolo della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. E la Fmv Trasmissioni Meccaniche le ha consegnate a tutti i suoi collaboratori, ognuna con il loro nome.
Novità, dunque, all’interno della storica azienda meccanica di Poggibonsi, da oltre 60 anni sul mercato, specializzata nella produzione di pulegge e nei getti in lega di alluminio, nei metalli e nella componentistica meccanica, ed un occhio attento tutto dedicato all’ambiente.
Qualche giorno fa l’azienda ha donato a tutte le persone che lavorano al suo interno, in produzione, una borraccia personalizzata, rigorosamente plastic-free. “Il rispetto dell’ambiente è per noi un valore ed un impegno da sempre – fa notare Costanza Conti Valiani, dirigente insieme col marito Sergio Valiani della F.M.V Trasmissioni Meccaniche – Le borracce plastic-free sono state pensate chiaramente per abbattere il sempre più crescente utilizzo di plastica. Il nostro obiettivo è quello di dare un messaggio chiaro: l’errore più grave che potremmo fare è trattare il problema come se non ci riguardasse, ma tutti possiamo e dobbiamo fare qualcosa”.
La sostenibilità e il rispetto dell’ambiente sono da anni i principi cardine dell’azienda: Fmv Trasmissioni Meccaniche è tra le aziende menzionate nel percorso eco-friendly al Mecspe 2019, ha certificato il Sistema di Gestione Ambientale dal 2011 ed ha in progress la certificazione ISO 45001. Non solo, sulla scia del rispetto ambientale Fmv Trasmissioni Meccaniche ha scelto l’energia pulita: l’azienda infatti ha optato per una fornitura di energia prodotta da fonti rinnovabili.
Ed ancora, l’azienda ha partecipato ad un Bando della Regione Toscana “A sostegno delle MPMI per l’acquisizione di servizi per l’innovazione”, da cui nasce il progetto “Lean re-use design” con l’Università del Design di Firenze che ha dato il via all’idea di usare gli scarti di lavorazione aziendale e realizzare un progetto di economia circolare. Infine, Il verde è arrivato direttamente in azienda. “Abbiamo anche allestito con il Giardino Sotto Vico uno spazio interno all’azienda”, conferma Costanza Conti Valiani.
Fmv, che ha la sua sede a Poggibonsi, produce più di 2000 tipi di pulegge e getti in lega di alluminio. I mercati di riferimento, oltre all’Italia e all’Europa, sono anche Stati Uniti e Sud Africa. Alta tecnologia amica dell’ambiente è stato il suo slogan per anni, coerentemente con le azioni quotidiane con cui opera nel settore da sempre.