La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) quest’anno sarà dal 3 al 10 ottobre
MONTEPULCIANO. In occasione della SAM, la pediatria degli Ospedali Riuniti della Valdichiana (Ospedale di Nottola) e il gruppo di mamme “Peer Counsellors Valdichiana Senese”, nato per sostenere le madri durante l’allattamento, hanno organizzato un Flashmob a Montepulciano per sabato 3 ottobre.
L’evento si terrà nello spazio antistante la Basilica di San Biagio dalle 10 alle 12,30 circa.
L’invito è aperto a tutti coloro che hanno a cuore il benessere dei bimbi e delle mamme, a tutte le mamme che allattano e che hanno allattato, a quelle che allatteranno e quelle che avrebbero voluto allattare. Tutti i partecipanti sono invitati ad indossare una maglia bianca o beige.
Quello materno, dal punto di vista nutrizionale, è il migliore latte per il bambino e allattare è una delle pratiche di salute maggiormente sostenibili al mondo. Allattare è importante anche per le donne e le protegge contro il cancro al seno e altre malattie. Nonostante questo, in molte parti del mondo si lotta ancora contro tassi molto bassi di allattamento esclusivo e continuato e l’Italia non fa eccezione.
Per questo l’obbiettivo principale dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica perché allattare al seno i propri figli torni ad essere la consuetudine.
La Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno (SAM) è stata pensata per commemorare la Dichiarazione degli Innocenti e da allora è divenuta un evento annuale celebrato da migliaia di persone in tutto il mondo. Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento basati sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.
Ogni anno la SAM suggerisce un diverso focus relativo all’allattamento.
Il tema della SAM 2015 sarà “Allattamento e Lavoro”.
Per questo motivo durante la mattinata interverrà la Presidente del Centro pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Valdichiana senese, la Dott.ssa Pamela Fatighenti, per parlare di maternità e lavoro.
Ma l’iniziativa sarà anche un’occasione per conoscere le mamme “Peer Counsellors Valdichiana Senese” e il loro impegno a favore dell’allattamento al seno. 1