Drappi rossi anche sulla facciata del Palazzo Comunale

GAIOLE IN CHIANTI. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, anche il Comune di Gaiole in Chianti aderisce all’iniziativa promossa dalla Provincia di Siena, esponendo i drappi rossi sulla facciata del Palazzo comunale. Inoltre tutti i dipendenti del Comune hanno indossato il fiocco rosso.
Un gesto simbolico che va ad aggiungersi all’impegno dell’amministrazione comunale sul tema della parità di genere, per la promozione di una cultura del rispetto, del dialogo e della pace contro ogni forma di violenza.
In questa Giornata è importante ricordare che la violenza si può e si deve contrastare, che si deve denunciare e che in Toscana esiste una rete di servizi socio-sanitari, che prende in carico la donna vittima di violenza, garantendo una risposta tempestiva e qualificata.
Ricordiamo che per denunciare o chiedere aiuto, è attivo H24 il numero gratuito 1522, un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità a sostegno delle vittime di violenza e di stalking.
Ringraziamo l’associazione Auser di Gaiole in Chianti che è sempre molto sensibile al tema della violenza sulle donne e che quest’anno ha distribuito fiocchi rossi alle attività commerciali e affisso manifesti in occasione della giornata. Un pensiero particolare va in ricordo di Giorgio Vaselli, concittadino recentemente scomparso, che è stato presidente dell’associazione fino a qualche mese fa, prodigandosi sempre per questa tematica.