Tra sabato e lunedì fervono le iniziative, grazie alle associazioni locali
La vitalità delle associazioni di Sarteano si esprime anche nel giorno elettorale. Oltre alle elezioni comunali, domenica 11 giugno si segnala la festa del patrono della Santissima Trinità (una delle contrade della Giostra del Saracino) con le iniziative “Passeggiar per farfalle” a Casa Bebi, e l'”Equiraduno”. Lunedì 12 sono invece in programma il “Memorial Alberto Gori” a cura degli Arrischianti, e la terza edizione di un altro memorial, dedicato a Teddy Bartoli, organizzato dall’Olimpic Sarteano. Quest’ultimo appuntamento, nel nome dello sfortunato, giovanissimo calciatore, è nel pomeriggio (dalle 17,30), allo stadio Salvadori.
Quanto ai festeggiamenti della contrada di Santissima Trinità, domenica è prevista (ore 9) la partenza dell’Equiraduno: il ritrovo dei cavalieri è al Piano di Mengole, con una partenza per il trekking verso il Monte Cetona. Sulla vetta è prevista una sosta ai piedi della croce in omaggio ai 50 anni dalla sua costruzione (informazioni al 328 2115469). “Andar per Farfalle” è l’altra originale iniziativa prevista a Casa Bebi, con ritrovo presso il borgo (ore 10). Da lì partirà una passeggiata nella natura alla ricerca delle farfalle adesive, organizzata in collaborazione con l’Asd Serena Mancini. Previsto un percorso in mountain bike e il ristoro (informazioni: 339 2388232 – 328 8437808 – 333 2348901). Chiude la giornata (ore 17.30) una messa all’Abbazia di Spineto.
Lunedì 11 giugno ci sarà un altro evento, stavolta all’insegna della bella musica: il concerto, organizzato grazie alla Nuova Accademia degli Arrischianti e alla Famiglia Gori (ore 21,30), al Teatro comunale con Guido Pietrella Trio. Sarà il modo migliore per ricordare il pianista Alberto Gori, giovane musicista sarteanese prematuramente strappato all’affetto di quanti lo hanno conosciuto.