Molte le decisioni prese in ambito di lavori pubblici, conti economici del Comune e turismo
SOVICILLE. Fine d’anno intensa per il Comune di Sovicille. Nelle ultime settimane, dopo le ultime variazioni di bilancio dello scorso novembre, sono stati diversi i provvedimenti adottati, in modo particolare nel settore delle opere pubbliche.
Sono state bandite le gare per i lavori di sistemazione del tetto della scuola dell’infanzia di Barontoli, per la sostituzione della caldaia da gasolio a metano per la scuola secondaria di Rosia e per l’individuazione della Ditta che effettuerà i lavori di completamento delle opere di urbanizzazione della zona di Casalpiano in località Volte Basse. Approvati anche i progetti esecutivi per la realizzazione di tre attraversamenti pedonali rialzati lungo la strada Massetana in località Rosia e del primo stralcio del marciapiede e posteggio in località Le Mandrie a Sovicille. Per quanto concerne i nuovi interventi, è stato conferito l’incarico per la redazione del progetto esecutivo dell’impianto di fognatura e depurazione dell’abitato di Brenna ed è stato individuato il professionista che redigerà la parte relativa alla sicurezza per l’esecutivo della sistemazione del cimitero di Pilli, elaborato consegnato a metà dicembre. E’ stato inoltre conferito l’incarico per la sostituzione delle tende presso la scuola secondaria di Rosia.
In relazione alla gestione del turismo, è stata rinnovata la convenzione con la locale Pro Loco per la gestione dell’Ufficio di informazione e accoglienza.
Nella sua ultima seduta, il Consiglio Comunale ha invece approvato la Convenzione con un gruppo di altri comuni del senese per partecipare al bando emanato dal Ministero dell’Ambiente relativo alla progettazione di interventi di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. E’ stato, inoltre, licenziato il nuovo Regolamento per i matrimoni e le unioni civili che, d’ora innanzi, potranno svolgersi anche presso strutture private di particolare pregio, in possesso di idonei requisiti, previa stipula di un contratto di comodato con l’Amministrazione Comunale.
Trasferite, infine, all’Unione dei Comuni della Val di Merse le somme necessarie per il completamento degli interventi sulla videosorveglianza, sia sulle isole ecologiche che in punti particolarmente sensibili per ragioni di sicurezza.