SIENA. E’ stato approvato, oggi (2 settembre), il parere della Commissione Cultura del Parlamento Europeo al bilancio per gli stanziamenti del 2011.
“Molte le novità – dice l’On. Marco Scurria, Coordinatore P.P.E. della Commissione Cultura – anche grazie all’applicazione delle norme contenute nel Trattato di Lisbona. In particolare per lo sport, nuova materia di competenza comunitaria, abbiamo stanziato 9 ml. di euro per finanziare una serie di attività finalizzate ad incentivare la diffusione e la pratica in favore delle associazioni sportive che aiutino gli scolari ad una crescita sana, ma anche per i più anziani per una migliore qualità della vita.
Abbiamo aumentato del 20% – prosegue l’On. Scurria – i fondi previsti per l’ Anno Europeo del Volontariato, al cui tema sono molto sensibile, essendo stato, tra l’altro, il relatore della legge istitutiva, portandoli a 10 ml. di euro. Infine, abbiamo approvato – conclude l’On. Scurria– anche uno stanziamento sulla valorizzazione degli itinerari culturali europei, nei quali possono rientrare, in Italia, iniziative a favore della Via Francigena. Sono soli esempi di come, all'interno del Parlamento Europeo, stiamo facendo attenzione alle reali esigenze dei territori, aiutandoli nel loro sviluppo."