MONTEPULCIANO. Il Comune di Montepulciano si orienta in maniera sempre più decisa verso la cosiddetta “finanzia di progetto”.
Sono due, infatti, i bandi pubblicati con questa formula in base alla quale l’imprenditore che si aggiudica l’appalto si accolla l’impegno finanziario per la realizzazione dell’opera potendo, in cambio, fare affidamento sulle attività economiche che ne derivano.
Il primo progetto prevede la realizzazione di quasi 500 nuovi posteggi per auto e moto situati in Piazza Don Minzoni e in Via di Collazzi: un’opera pubblica, del costo complessivo di 2.350.000 Euro, destinata a rivoluzionare l’attuale geografia del traffico a Montepulciano e a disegnare il nuovo profilo della città, sempre più proiettata in una dimensione turistica senza cedere nulla sul piano della qualità della vita.
Il secondo ipotizza invece la creazione di nuovo ristorante nel cuore del Centro Storico di Montepulciano, inserito in un antico edificio, Palazzo Salimbeni, recentemente ristrutturato. Il bando fa riferimento alla ristrutturazione e riqualificazione del piano semi – interrato – incluso uno spazio esterno – e comprende la realizzazione anche di una sala espositiva per eventi culturali, mostre, piccoli convegni, concerti, attività di formazione etc.
Il parcheggio previsto per Piazza Don Minzoni, area di accesso principale alla città, è del tipo multipiano interrato e dovrà avere una capienza per almeno 300 auto e 15 moto mentre quello che troverà sede lungo le mura esterne di Via di Collazzi, potrà ospitare 120 auto e 20 moto.
All’aggiudicatario sarà concessa la gestione delle aree di sosta a pagamento, la possibilità di vendere o affittare spazi per un totale di 1.000 metri quadrati, la gestione degli spazi pubblicitari e quella dei bagni pubblici. Il termine per la presentazione delle proposte scade l’11 ottobre prossimo.
Per quanto riguarda invece Palazzo Salimbeni, situato in Via dell’Opio nel Corso e servito dai parcheggi multipiano di Via delle Case Nuove, il bando scade il 23 agosto.