Anche l’Agenzia per il Turismo Chianciano Terme Val di Chiana era presente con il proprio personale in un apposito stand dove sono stati diffusi materiali di tutto il territorio. Grande attenzione hanno avuto le aree, che sono state presentate nelle loro varie peculiarità, con particolare riferimento – visto il tema della Fiera – al turismo religioso, artistico e termale, e che hanno suscitato l’interesse degli oltre 40.000 visitatori.
Hanno partecipato agli incontri del work shop con gli operatori, sia stranieri che italiani, anche alcuni rappresentanti di “Paesaggi Culturali, Termali e Siti Unesco” – Tour Operator partner ufficiale dell’Apt nella commercializzazione dei prodotti turistici – che aveva approntato un catalogo con “pacchetti” mirati a questo particolare e appetibile segmento di mercato.
L’occasione per questa partecipazione, spunto di interessanti rapporti che si prevede di sviluppare anche per il futuro, è stato l’ 11° Coordinamento Tecnico dell’ Opera Romana Pellegrinaggi, che si è tenuto a Chianciano Terme agli inizi di dicembre. Durante questo importante convegno, realizzato in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Siena e l’Apt Chianciano Terme Val di Chiana, si sono incontrati oltre 250 collaboratori ORP da tutta Italia, con la partecipazione di Animatori Pastorali, Guide e di rappresentanti diocesani per i pellegrinaggi, per programmare le attività promozionali e le politiche di valorizzazione della Via Francigena, in occasione dell’Anno Santo Compostelano.