COLLE DI VAL D'ELSA. Bilancio più che positivo per l’edizione 2009 della Fiera degli Uccelli che ieri ha attirato a Colle di Val d’Elsa migliaia di visitatori, incassando anche il pieno successo della sperimentazione del Mercatale della Valdelsa. Sulla scia dei buoni risultati riscossi dal mercato dei produttori agricoli dell’area, nelle prossime settimane sarà convocato un tavolo di lavoro con le amministrazioni comunali di Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano, con la Cia di Siena, la Provincia di Siena, Arsia – Regione Toscana ed altre associazioni di categoria e di promozione del territorio.
Molti anche i visitatori, colligiani e non, che hanno rivissuto la fiera attraverso la rievocazione storica ed etnografica – curata da Sandra Becucci e dalla cooperativa Kiné, con il supporto della sezione antropologica del Dipartimento di filosofia e scienze sociali dell'Università degli Studi di Siena – che ha proposto video sulla tradizione contadina colligiana e senese e pannelli illustrativi con alcune citazioni tratte dal libro “La fiera del 21 settembre” di Romano Bilenchi, scrittore colligiano di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.
Piena soddisfazione viene espressa dall’amministrazione comunale e dall’ArciCaccia, soggetti promotori della manifestazione. “La Fiera degli Uccelli – commentano Massimo Logi, vicesindaco di Colle di Val d’Elsa e Silvano Cantini, presidente ArciCaccia di Colle di Val d’Elsa – si conferma un appuntamento tradizionale molto sentito dai cittadini e con un grande richiamo anche da zone limitrofe e non solo. Quest’anno abbiamo voluto promuovere un’edizione ancora più ricca per riscoprire le radici della fiera dedicata, da sempre, al mondo agricolo e venatorio, attraverso l’allestimento della sezione storica ed etnografica che ha affiancato il mercato e l’esposizione di uccelli da richiamo, volatili, vestiario e attrezzature per la caccia”.
“A questo – aggiunge Logi – si è aggiunto il lancio del progetto del Mercatale della Valdelsa in Piazza Arnolfo, dove la fiera si svolgeva negli anni passati, come ricorda Romano Bilenchi nel suo libro. La risposta dei visitatori è stata molto positiva e presto convocheremo un tavolo di lavoro insieme agli altri soggetti coinvolti per dare forma e continuità all’iniziativa. Tra gli obiettivi primari, il miglioramento della conoscenza delle risorse, dei prodotti tipici locali e del nostro territorio, valorizzando i vantaggi della filiera corta, che avvicina il produttore al consumatore con ricadute positive sull’economia locale. Manifestazioni di ampio richiamo come questa – conclude Logi – premiano anche l’impegno dell’amministrazione comunale colligiana per la valorizzazione sociale della città e degli spazi recuperati negli ultimi anni con i numerosi interventi di riqualificazione”.