L’obiettivo è di valorizzare e far crescere le potenzialità del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia
PIENZA. Valorizzare e far crescere le potenzialità del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia: tutto questo per proporre ai viaggiatori forme di turismo sempre più esperienziali ed autentiche. In questo senso, la sfida è quella di valorizzare il sito Unesco con storie, cultura e tradizioni che possono servire per sperimentare e declinare nuove narrazioni.
Il “Festival Unesco delle Terre di Siena”
Il progetto, finanziato dal Mibact, sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “lista del patrimonio mondiale”, posti sotto la tutela dell’UNESCO, pone l’obiettivo del “Festival Unesco delle Terre di Siena” promosso dai Comuni della Val d’Orcia e gestito da Terre di Siena Lab. Tradizioni popolari, ricette, feste e tante altre storie: sono questi i temi di cui diventano protagonisti i cittadini che si impegnano ad essere custodi di questo patrimonio culturale inestimabile.
Tutto il materiale che è stato raccolto (foto, interviste, immagini) nella fase preliminare del progetto, con il supporto e la collaborazione delle associazioni del territorio, è stato inserito nella sezione apposita del sito internet istituzionale www.parcodellavaldorcia.com insieme alla raccolta di testimonianze fotografiche del progetto Val d’Orcia on My Mind, il concept unico e irripetibile della campagna fotografica già promossa dal Parco artistico, naturale e culturale della Val d’Orcia
Appuntamento a Pienza domani venerdì 24 luglio alle ore 18.00
La chiusura del progetto è prevista per il giorno 24 luglio alle 18:00, a Pienza in piazza Pio II. Durante la serata verrà proiettato un video, realizzato nell’ambito delle azioni di progetto, che racconterà eventi e tradizioni in Val d’Orcia.
Virtual Destination Italy: una nuova piattaforma per il turismo di qualità
Sempre venerdì 24 luglio ci sarà i lancio ufficiale del progetto Virtual Destination Italy, cofinanziato dal bando Agenda Digitale – Industria sostenibile del Ministero dello Sviluppo Economico. L’obiettivo del progetto è il lancio di una nuova piattaforma per il settore del turismo culturale, enogastronomico e paesaggistico di qualità. In questo ambito la Val d’Orcia è stata scelta da ETT Spa e Space Spa come “destinazione” pilota per la sperimentazione della piattaforma che è stata sviluppata grazie al supporto dei Comuni e di Terre di Siena Lab, che è il soggetto tecnico incaricato per il coordinamento dell’Ambito Turistico Regionale della Val d’Orcia