MONTERIGGIONI. L’edizione 2008 della Festa Medievale si è conclusa con un lusinghiero successo di visitatori. Alla diciottesima edizione hanno, infatti, partecipato ventimila persone registrando circa 16.500 biglietti venduti, con un incremento del 10 per cento. La differenza fra paganti ed ingressi va ascritta agli invitati ed ai bambini sotto i 12 anni che entrano gratuitamente.
“E’ risultata premiante la qualità – commenta Anna Ballero, assessore alla cultura – Ci sono stati e ci saranno molti eventi organizzati in Toscana ed in Italia legati al Medioevo. Evidentemente nessuno ha l’esclusiva, ma a Monteriggioni siamo riusciti a tenere alto il livello della manifestazione, puntando decisamente sulla rievocazione storica. Anche i banchi dell’artigianato erano all’altezza del resto della Festa, senza scivolare nei soliti mercatini che si trovano un po’ ovunque”.
In effetti, dopo l’esperimento dell’anno passato, con l’edizione 2008 si è consolidato il rapporto con il Cers, il Consorzio Europeo delle Rievocazioni Storiche, che ha curato la direzione artistica della Festa. Grazie a questa collaborazione la Festa Medievale ha fatto un salto di qualità che era percepibile anche osservando la tipologia dei visitatori: turisti italiani e stranieri e tante famiglie con bambini, attratti da una serie di iniziative pensate appositamente per loro. Molto apprezzata è stata la novità dello scenario allestito all’esterno del Castello, che ha accolto la prima settimana un torneo cavalleresco del 1200 e la seconda la ricostruzione della battaglia del 1526 fra senesi e fiorentini.
“Con questa festa – puntualizza l’assessore al turismo Giuliano Mariotti – si è realizzata una relazione positiva fra cultura e turismo. Già abbiamo notato che la punta massima delle presenze turistiche sul territorio di Monteriggioni si riscontra in coincidenza della festa Medievale. La riproposizione di avvenimenti storici nei luoghi dove questi sono accaduti e con la massima cura rappresentativa diventa da un lato mezzo per riavvicinare i cittadini al proprio patrimonio culturale e dall’altro veicolo di promozione turistica”.
Per due weekend la cornice del borgo di Monteriggioni ha ospitato migliaia di visitatori curiosi ed attenti, accolti da una buona organizzazione che è stata curata direttamente dalla società di derivazione comunale “Monteriggioni Anno Domini 1213” srl.
“Non è consueto – commenta il sindaco Bruno Valentini – che una manifestazione di queste dimensioni cessi all’ora prevista nei programmi (intorno a mezzanotte) con un deflusso ordinato verso i parcheggi sottostanti. Il Castello non è un Teatro Tenda. E’ un luogo abitato che va valorizzato ma anche rispettato. Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per l’ottima riuscita della Festa, a partire da quelli che compongono la società e che si occupano del turismo a 360 gradi per tutto l’anno. I risultati raggiunti ci spingono a progettare con entusiasmo la Festa del 2009 che dovrà ulteriormente sviluppare la proposta di eventi ed episodi del medioevo senese”.