SAN GIMIGNANO. È iniziata la Festa de l’Unità: dal 2 al 18 agosto in Santa Chiara per offrire alla città serate di divertimento, buona cucina, giochi, musica, ballo, bevande… Ma anche momenti di riflessione, approfondimento e discussione per la nostra città e per quello che accade intorno a noi. La Festa è dal forte contenuto politico anche per quest’anno.
Si parlerà di Autonomia differenziata, premierato e altre malefatte del Governo il 3 agosto alle 21 con Simona Bonafè e Silvio Franceschelli. Di Europa con Dario Nardella il 4 agosto alle 21.30. Di Pd, della funzione dei circoli e del rapporto di amicizia con Bagnolo in Piano il 5 agosto alle 21.15 con Matteo Orfini ed il segretario Pd di Bagnolo, Thomas Benvenuti. Alle associazioni sangimignanesi è invece dedicato l’incontro delle 18.30 l’8 agosto.
Il 12 agosto, ancora alle 18.30, toccherà all’integrazione, ascoltando anche la voce di ragazzi arrivati in Italia e ospitati al Cas di Badia a Elmi.
Il tradizionale appuntamento con il sindaco e lagGiunta si terrà il 12 agosto alle 21.15: prima uscita pubblica della nuova Amministrazione. Non mancano anche le iniziative promosse da Laboratori Giovani. Il 13 agosto alle 18.30 un gruppo di giovani sangimignanesi si confronterà con Giuliano Poletti, già Ministro della Repubblica e il 17 agosto alle 18.30 i nostri ragazzi presenteranno un loro lavoro su Enrico Berlinguer.
Immancabile, infine, l’appuntamento con la presentazione di un libro: il 16agosto alle 18.30 ci saranno Riccardo Bardotti e Balzac, autori della graphic novel “Giacomo Matteotti deve morire. Firmato B. Mussolini”. L’iniziativa si svolge nel centesimo anniversario del ritrovamento del corpo senza vita di Giacomo Matteotti a Riano.