Alla fine delle due settimane di competizione popolare, che si sono svolte nelle piazze e nelle strade del paese, la Festa dei Rioni ha visto ancora una volta una grande partecipazione, intrecciandosi con la manifestazione religiosa della festa patronale, dedicata a Santa Maria nascente. Ci sono state serate dove i vari Rioni hanno ospitato contemporaneamente circa un migliaio di persone presso le proprie sedi.
“Quello delle sedi rionali – spiega il sindaco Bruno Valentini – è un passaggio ineludibile se si vuole che la festa attecchisca come forma di organizzazione della vita sociale, oltre che per i quindici giorni di divertimento collettivo. Questo ragionamento vale per gran parte delle le frazioni di Monteriggioni, nelle quali è obiettivo strategico del Comune mettere a disposizione del volontariato strutture stabili e funzionali. Nel caso di Castellina Scalo, abbiamo cominciato con il recupero dei locali della Stazione ferroviaria per il Comitato organizzatore e poi stiamo proseguendo con i vari Rioni”.
Nel corso della premiazione finale, il sindaco ha fatto riferimento alla costruenda piazza dell’anfiteatro che già dal prossimo anno dovrebbe ospitare i principali eventi della Festa 2010, che coinciderà con il decennale della seconda stagione, dopo l’interruzione degli anni novanta.
Gli altri due premi se li sono divisi il rione Fiume, per la migliore sfilata, ed il Rione Castello, per la scenetta più divertente. A testimonianza della maturazione della festa, il Comitato organizzatore ha fatto premiare i vari eventi da una giuria composta dagli stessi membri dei Rioni, che hanno saputo esprimere le proprie preferenza con obiettività. A guastare la gioia della festa finale è arrivato l’annuncio delle dimissioni del presidente del Comitato, l’ex-sindaco Paolo Casprini che, per motivi di lavoro, dovrebbe rinunciare all’incarico.
“Spero che Paolo ci ripensi – ha commentato Valentini – perché con la sua guida la festa si è sviluppata ed in modo equilibrato. Se non sarà possibile, auspico che i Rioni sappiano scegliere altre persone altrettanto capaci, perché alla crescita della festa corrisponde una maggiore responsabilità”.
Intanto sono iniziati i preparativi per la festa della vittoria da parte del Rione Campi, alla quale sicuramente parteciperanno anche tanti membri degli altri Rioni.