La tera edizione si terrà dall'11 al 13 ottobre
ASCIANO. La Pro Loco di Asciano e l’Associazione Ricerche Culturali Asciano, con il patrocinio del Comune di Asciano e in collaborazione con Visit Crete Senesi, sono felici di presentare la terza edizione della Festa Contadina e Sagra della Ribollita, che si terrà da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, nel centro storico per celebrare la tradizione contadina e la cucina toscana. Quest’anno, l’evento offrirà un’autentica esperienza delle radici culturali e culinarie della Toscana. Sarà un’occasione per gustare piatti tipici come la Ribollita e partecipare a momenti di intrattenimento e rievocazioni storiche. Per tre giorni, i visitatori potranno immergersi nelle tradizioni locali ed esplorare l’eredità contadina di Asciano e delle Crete Senesi.
La Festa si aprirà venerdì 11 ottobre con una cena inaugurale, la tradizionale Cena del Contadino, che offrirà un menù ispirato ai sapori autentici della cucina toscana. Nei giorni di sabato 12 e domenica 13 ottobre, il centro storico di Asciano si trasformerà in un palcoscenico vivente con rievocazioni degli antichi mestieri, stand gastronomico all’Osteria del Contadino ed attività per tutte le età, tra cui spettacoli e intrattenimento a tema.
Tra le novità di questa edizione ci sarà la Gara di Briscola, che coinvolgerà appassionati e curiosi in un’atmosfera di competizione amichevole e di divertimento, ed il Mercato del Contadino, una rievocazione del mercato contadino, dove sarà possibile acquistare prodotti tipici del territorio, tra cui frutta e verdura di stagione, formaggi e salumi locali.
L’ingresso alla manifestazione è libero. Alcune attività specifiche richiedono la prenotazione.
Maggiori dettagli su programma e prenotazioni saranno disponibili sul sito ufficiale della Pro Loco di Asciano: www.prolocoasciano.it/festa-