"Ci vogliono impegni concreti da parte della politica che ‘comanda’ in Regione"
VALDICHIANA. Quali presidenti di Circolo di FDI di Cetona e di Sarteano all’assemblea dei medici dell’Annao Assomed abbiamo condiviso le richieste e le preoccupazioni espresse dal sindacato e che sono legate all’eventuale ridimensionamento dell’ospedale di Nottola causate soprattutto dalla carenza di personale. Abbiamo anche apprezzato l’intervento del direttore generale dell’Asl Toscana sud est Antonio D’Urso che ha cercato di tranquillizzare i professionisti dell’ospedale avvertendo che la struttura è determinante e sarà valorizzata, quindi, a suo dire, non sarà né chiusa né ridimensionata.
Le disfunzioni gestionali segnalate sono veramente preoccupanti!
Siamo comunque preoccupati e vigileremo perché, in casi analoghi, è spesso accaduto che alle belle parole non sono poi seguiti i conformi fatti.
Ci vogliono impegni concreti da parte della politica che ‘comanda’ in Regione.
Il Pd e la sinistra della Toscana hanno affossato negli ultimi anni sempre di più la sanità nella nostra Regione, un tempo portata come esempio per le altre Regioni.
E poi come non porsi alcune domande che si sono fatti anche molti cittadini? Perché all’assemblea dell’Anaao Assomed non è intervenuto l’assessore regionale alla salute, il piddino Simone Bezzini ( area Schlein)?
Possiamo capire il suo impegno per l’alluvione nel centro nord della regione ma possibile che non abbia avuto il tempo di presentarsi dall’Anaao Assomed almeno per un paio d’ore?
E dire che è proprio lui il responsabile regionale della sanità.
Forse non ha avuto il coraggio di esporsi a pesanti critiche?
Bel modo di governare quello di evitare il confronto con i sindacati e i cittadini! E poi che dire dell’assenza della sinalunghese Rosi Bindi, già ministro della salute e tra i principali fautori della realizzazione di Nottola in quel di Montepulciano ‘penalizzando’ così il sud della Valdichiana senese e i suoi cittadini che per arrivare all’ospedale sorto tra le vigne del ’Nobile’ a volte impiegano quasi un’ora a causa della insufficiente viabilità?
Rosi Bindi si è limitata a mandare un formale messaggio di sostegno scusandosi per l’assenza dovuta ad altri imprecisati impegni, denotando così la mancanza di qualsiasi interesse e sensibilità a fronte di tale importante questione del territorio.
Ma quali impegni sono più importanti della salute dei cittadini?
Vero è che sono stati chiusi cinque ospedali ( Chiusi, Sarteano, Montepulciano, Torrita di Siena e Chianciano terme) per concentrare tutte le forze sugli Ospedali Riuniti di Montepulciano ed è paradossale che oggi si stia discutendo, anche in ipotesi, per chiudere e/o ridimensionare quest’ultimo.
Emblematica anche l’assenza della maggioranza dei Sindaci dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, anch’essi di colore rosso o tendenti al rosso, presenti solo tre su nove!
Vero è che il sud della Toscana, in particolare il sud della provincia di Siena è abbandonato a se stesso dalla Regione anch’essa rossa che pensa solo a togliere servizi al nostro territorio ed al contempo tentare di collocarvi carbonizzatori, depositi di rifiuti speciali, tra cui, recentemente anche di scorie nucleari.
Tra due anni al voto per il nuovo consiglio regionale il Pd e la sinistra dovranno renderne conto al proprio elettorato che da tempo si sta comprensibilmente allontanando da questi esponenti.
Lo scrivente Presidente di Circolo di FDI di Cetona Antonello Niccolucci di concerto con il Presidente di Circolo di FDI Marcello Piscitello, annuncia che, dopo che si sarà consultato con il gruppo consiliare di appartenenza, si riserva di presentare una specifica mozione sul punto in seno all’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese al prossimo Consiglio.
La nostra missione è quella di valorizzare e tutelare il nostro territorio e stiamo facendo e faremo di tutto per riuscirci.
Antonello Niccolucci e Marcello Piscitello
Presidenti circolo Fratelli d’Italia di Cetona e di Sarteano