Continua il silenzio delle istituzioni sull'arrivo dei rifiuti dalla Calabria
POGGIBONSI. Nel periodo di vacanze e nel silenzio più totale, il presidente della Toscana Enrico Rossi insieme alla sua giunta il 4 agosto votano una delibera dove si autorizza l’arrivo per tutto il mese di agosto di 46 tonnellate al giorno di rifiuti dalla Calabria nel nostro inceneritore. Quello che colpisce, non è la decisione della Regione, ma la mancanza assoluta di comunicazione e l’assenza dell’ amministrazione comunale, nel spiegare ai cittadini questa scelta.
Dall’assessore all’ ambiente e vicesindaco Becattelli, che in questi mesi si è fatto conoscere alla cittadinanza, per la spesa assurda delle telecamere nel centro storico con il progetto Mobility, ci saremmo aspettati almeno una dichiarazione. Invece solo silenzio. Vogliamo sapere il motivo che ha spinto la Regione a votare questa delibera per far arrivare tutti questi rifiuti, e se sarà come hanno detto per il mese di agosto, oppure troveranno qualche escamotage per allungare i tempi.
Considerando anche la spesa enorme, che comporta il trasporto giornaliero di questi rifiuti tutti i giorni, nella nostra città.
I cittadini di Poggibonsi sono perplessi e preoccupati per la situazione, la salute è una priorità assoluta, e sarebbe un beffa ancora maggiore sapere che questa scelta non porta nessun beneficio almeno economico alle casse comunali, magari per investire nei bisogni che sono molti del nostro territorio.
In conclusione aspettiamo prima possibile risposte dal sindaco e dalla maggioranza sulla stampa, e anche una discussione seria in un prossimo consiglio comunale da convocare prima possibile.
Gianni Martinucci – portavoce provinciale FDI-AN Siena