Intervento di Martinucci sulle priorità degli istituti
POGGIBONSI. In questi giorni a Poggibonsi, tiene banco il discorso sulla banda larga negli istituti scolastici, dove nell’ultimo consesso comunale l’opposizione ha votato contro al provvedimento.
Crediamo che gli studenti da subito devono essere messi nella condizione di interagire con tutte le tecnologie che oggi sono una parte fondante della nostra vita. Questa scelta ovviamente non deve gravare, su altri aspetti di una buona organizzazione scolastica. Sappiamo bene la situazione in cui versa la scuola italiana, ma è importante portare sviluppo ed innovazione. E proprio su questo aspetto è lecito domandarsi, dove vengono spesi i soldi dei contributi volontari che la maggior parte delle famiglie versano nelle casse scolastiche? Soldi che naturalmente gravano sul bilancio familiare, dove se esistesse uno Stato ed un Governo serio e virtuoso non sarebbero necessari?
Su questo aspetto vogliamo che l’amministrazione comunale vigili in modo serio, non possiamo avere una tecnologia all’ avanguardia, ed allo stesso tempo disservizi come la mancanza della carta per le fotocopiatrici. Aspettiamo di veder che la banda larga sia realizzata nel minor tempo possibile, controllando che non siano penalizzati servizi importanti per gli studenti.
Gianni Martinucci – presidente provinciale FDI-AN Siena