Incontro con il senatore Dario Parrini sabato 4 dicembre alle 17,30 a Torrita
TORRITA DI SIENA. Prodigarsi per la propria comunità, cercare di risolvere le problematiche quotidiane, rappresentare indiscutibilmente tutti i concittadini, adoperarsi per essere sempre presenti e cercare come un buon padre di famiglia di fare quadrare il bilancio. Non sempre la vita e le responsabilità di un sindaco sono rose e fiori; basta pensare ai due anni di pandemia dove sindaci e amministratori hanno dovuto prendere decisioni importanti e restrizioni necessarie per il contenimento, dove hanno dovuto supportare tutte quelle famiglie che in questo vero periodo di magra si sono trovate economicamente stravolte, per non parlare poi della materia sanitaria e di tutte le conseguenze che ne derivano.
Ecco dunque la necessità di valorizzare, rafforzare e tutelare le funzioni di questa importante figura istituzionale; sono quattro i disegni di legge in merito: nuova disciplina della responsabilità penale e amministrativo-contabile dei sindaci; aumento emolumenti corrispondenti alla carica ricoperta; soluzione del problema dei contributi previdenziali a carico dei sindaci; potenziamento delle funzioni consultive della Corte dei Conti rispetto alla firma di determinati atti.
Saranno questo i temi al centro in un convegno sabato 4 dicembre alle ore 17,30 presso la Casa della Cultura di Torrita di Siena organizzato dalla Consigliera Regionale Elena Rosignoli e dal Comune di Torrita di Siena alla presenza del senatore Dario Parrini, presidente della commissione affari costituzionali del Senato e dei sindaci dei comuni della Valdichiana.
Per partecipare non è necessaria la prenotazione solo il Green Pass da esibire all’ingresso