Si anticipa la mozione che verrà presentata nel prossimo Consiglio e si chiede al consesso di approvarla
COLLE DI VAL D’ELSA. Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta inviata dai consiglieri del Movimento 5 Stelle all’attenzione del Sindaco Paolo Canocchi, dei consiglieri della maggioranza “Su per Colle” e degli Assessori.
“Gentili componenti della maggioranza e della Giunta,
vi scriviamo questa lettera aperta in vista del consiglio che si terrà Venerdì prossimo 10 Luglio dove sarà discussa la mozione che abbiamo presentato in cui siamo nuovamente a chiedervi a livello istituzionale di intervenire urgentemente nell’area della Fabbrichina.
Pur conoscendo le difficoltà relative al problema in questione, ad esempio il fatto che il cantiere è a tutti gli effetti di proprietà della società “New Colle” controllata indirettamente dal Comune , e che detta società si trova in condizioni finanziarie che non le permettono di intervenire, e pur essendo consapevoli che il problema del cantiere Fabbrichina non è di facile risoluzione dato lo stato di avanzato degrado in cui riversa da molto tempo e degrado cui mai saremmo dovuti arrivare, non è assolutamente giusto che a pagare le conseguenze di politiche sbagliate siano i cittadini e la loro salute. E non è altrettanto giusto che si continui a dire che non si può fare niente quando non si prova ad intervenire con tutti i mezzi leciti possibili, anche solo per iniziare gradualmente a risolvere un problema di così grossa e grave portata.
Vi scriviamo prima di tutto come cittadini colligiani che pretendono che si intraprenda al più presto la via risolutiva di questa annosa questione che è diventata veramente insostenibile!
Come Movimento 5 Stelle avremmo potuto cercare consenso politico, far finta di voler risolvere il problema e intanto cavalcarlo per poi utilizzarlo nella campagna elettorale delle prossime elezioni amministrative. Ma noi non siamo così! Noi siamo cittadini di Colle e ci interessa soltanto che questo intrigo venga risolto al più presto nella maniera più giusta per la cittadinanza e per il decoro della città.
Chiediamo pertanto ai consiglieri della maggioranza ed al Sindaco di approvare la nostra mozione e lo chiediamo anche al gruppo consiliare del Partito Democratico!
Purtroppo, nonostante il Sindaco Canocchi abbia dichiarato pubblicamente il 15 maggio scorso, in presenza di molti cittadini, che la ASL ha effettuato un sopralluogo nell’area della Fabbrichina, a noi risulta invece che il comune di Colle di Val d’Elsa non abbia richiesto negli ultimi 3 anni nessuna perizia al riguardo e quindi, naturalmente, che alcuna perizia sia stata effettuata.
Pare invece ci sia stato solo uno scambio di mail tra il Comune e l’Azienda Sanitaria cui è seguita l’introduzione nel lago venutosi a creare di una specie di pesci! Questo sarebbe sufficiente a garantire la salubrità dell’area?!?
Durante il consiglio comunale sarà distribuito ai consiglieri comunali di maggioranza e minoranza e ai componenti della Giunta un reportage fotografico che ci è stato fatto avere come denuncia della grave situazione dell’area.
Confidiamo nel vostro buon senso e nel vostro mandato elettorale che vi è stato assegnato anche per risolvere o provare a risolvere con tutte le forze il problema della Fabbrichina!
Distinti Saluti
Il MoVimento 5 Stelle Colle di Val d’Elsa