Otto gite sociali in partenza da tutto il territorio di competenza compreso tra le province di Siena, Arezzo e Perugia e un viaggio per i Soci giovani
CHIUSI. Sono rientrati domenica 14 giugno i primi Soci di Banca Valdichiana che grazie al programma di gite sociali promosso dall’Istituto di Credito Cooperativo hanno avuto la possibilità di visitare “Expo 2015”, l’Esposizione universale che si sta svolgendo a Milano e che ha come tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita.” A questa prima gita, partita da Chiusi dove la Banca ha sede, seguiranno altri sette viaggi di due giorni che partiranno il 27 giugno da Cortona (Arezzo), il 18 luglio da Sarteano (Siena), il 29 agosto da Arezzo, il 19 settembre da Chiusi (Siena), il 26 settembre da Sanfatucchio – Castiglione del Lago (Perugia) e il 3 ottobre ancora da Chiusi, con l’obiettivo di consentire a tutti i Soci che lo vorranno, residenti nel territorio di competenza della Banca, compreso tra le province di Siena, Arezzo e Perugia, di visitare Expo. Ad essi seguirà la gita dei soci di “Noi giovani”, l’associazione dei soci giovani di Banca Valdichiana che si svolgerà il 10 e 11 ottobre.
“Si tratta di un’occasione unica – spiegano la presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti e il direttore Fulvio Benicchi – che un istituto locale come il nostro, profondamente legato al territorio e a sostegno costante della sua economia non può mancare, sia nell’offrire la possibilità ai propri soci di parteciparvi sia nell’essere presente come protagonista.”
Oltre ad accompagnare i Soci in visita all’Esposizione universale infatti Banca Valdichiana è presente sia attraverso il Movimento del Credito Cooperativo che come Istituto in sinergia con partners locali. Come gruppo bancario, Iccrea e Federcasse sono presenti a Expo Milano 2015 con un proprio stand all’interno di Cascina Triulza, padiglione della Società Civile, una scelta tesa a rimarcare la “differenza” di posizionamento del sistema BCC all’interno dello scenario bancario. Lo stand è il luogo in cui il movimento cooperativo italiano ed internazionale racconta le proprie peculiarità ai visitatori. Banca Valdichiana è però presente a Expo anche come Istituto grazie alle importanti partnership instaurate a livello locale. In particolare nell’ambito di Agrietour, Salone nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura di Arezzo cui Banca Valdichiana ha partecipato anche nell’ultima edizione attraverso il progetto 3A – Agricoltura, ambiente e agroalimentare. Inoltre la Banca sarà presente anche attraverso il progetto scuola lavoro in avvio in collaborazione con l’Istituto agrario Vegni de Le Capezzine a Cortona. Due progetti importanti che testimoniano la vicinanza fattiva di Banca Valdichiana al proprio territorio di competenza, coerentemente con il proprio ruolo di cooperazione mutualistica e di attore dello sviluppo locale, attento ai temi dell’ambiente, dell’agricoltura e dello sviluppo consapevole delle specificità territoriali.
L’Expo Milano 2015 è un’Esposizione Universale, la prima delle quali si tenne a Londra nel 1851 ed il suo successo fu tale che si decise di rinnovare questo appuntamento che sempre ha segnato la storia. Ogni EXPO è dedicata ad un tema di interesse universale. L’Italia si è aggiudicata la manifestazione con il claim “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, intendendo dare visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione, nonché ai temi del diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta, del valore della biodiversità, dell’attenzione alla sostenibilità, allo sviluppo dei territori, all’energia. L’Esposizione, che si terrà, a Milano fino al 31 ottobre 2015, offre una grande opportunità di comunicazione e di promozione per alcune delle eccellenze del made in Italy, in particolare l’agricoltura e l’agroindustria di qualità, ma anche l’accoglienza e la bio-diversità del nostro Paese. All’EXPO sono iscritti 144 Paesi partecipanti e previsti oltre 20 milioni di visitatori .