In questa area sarà realizzato il Parco Urbano, un'area di circa un ettaro e mezzo, attualmente in disuso, concessa dalle Ferrovie di Stato al Comune nell'ambito del progetto del raddoppio della linea ferroviaria. In base all'accordo preso l'Amministrazione Comunale ha avuto la disponibilità di tutto lo spazio occupato dal parco merci posizionato sul lato di piazza XVIII luglio, la grande area tra i due passaggi a livello a nord e a sud della stazione.
L'area sarà completamente riqualificata e vi troveranno posto spazi verdi e di gioco per bambini, ma anche collegamenti pedonali con via Vallepiatta e con largo Gramsci. Vi sarà realizzato anche un parcheggio per circa 150 posti e il terminal degli autobus che saranno collegati con la stazione e con piazza Mazzini grazie all’allungamento del sottopasso che porta ai binari.
Il terminal bus sarà realizzato nelle immediate vicinanze del sottopasso e del parcheggio per facilitare il suo raggiungimento dalla stazione, mentre il parcheggio sarà incassato nel terreno per mitigare quanto più possibile l'impatto visivo. Fra gli altri interventi previsti la realizzazione del 'percorso della memoria', un camminamento ricavato adattando uno dei binari esistenti, che permetterà un accesso pedonale alle funzioni dell'area. L'intera zona a lato del sottopasso sarà invece adibita a verde attrezzato per il gioco dei bambini, con la realizzazione di spazi sia per i bimbi più piccoli che per quelli più grandi.
L'intervento complessivo avrà un costo di un milione 900mila euro, finanziati con contributo di 1 milione di euro da parte della Fondazione Monte dei Paschi.