Collocato nell’ufficio Informagiovani, si tratta di un “antenna”, una sorta di succursale rispetto a quello di Siena, che già ha aperto altri punti decentrati a Follonica e presso la Provincia di Grosseto. A Chiusi lo sportello Eurodesk è stato attivato con il contributo del Comune di Chiusi.
“Un’opportunità importante – sottolinea il sindaco Luca Ceccobao – per i giovani della Val di Chiana”. Intanto, il centro Informagiovani “è già un riferimento, non solo per il territorio comunale – ha sottolineato Giulio Iannis del Centro studi Pluriversum, che ne gestisce le funzioni – ed ora è in grado di offrire un servizio che normalmente si trova nelle grandi città”.
Nell’ambito dell’inaugurazione, nella sala conferenze di San Francesco, si è svolto un incontro tecnico sui temi della formazione e delle opportunità di lavoro. Eurodesk è la struttura di un programma comunitario dedicato all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani, promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa. L’antenna territoriale appena attivata a Chiusi si rivolge ai giovani per l’accesso ai programmi europei, ad animatori giovanili, amministratori pubblici, istituti scolastici, enti di formazione professionale. È in grado anche di fornire informazioni su stage e offerte di lavoro, per tutte le età (tel.: 0578222260, apertura: martedì, mercoledì e giovedì 15,30 – 18,30, venerdì e sabato 10-13). In Italia, Eurodesk opera in stretta cooperazione e con il supporto della Direzione generale istruzione e cultura della Commissione europea e del Ministro della gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.