“Il progetto – spiega il presidente della Comunità montana Amiata Val d’Orcia, Giuliano Simonetti – rappresenta un’iniziativa estiva importante per rispondere alle esigenze delle famiglie con figli. La Comunità montana, insieme alle amministrazioni comunali coinvolte, ha messo a disposizione i locali, mentre la gestione è stata affidata, come ogni anno, alla cooperativa sociale ‘Il Prato’ di Abbadia San Salvatore. L’edizione 2009 ha coinvolto 543 bambini, proponendo loro attività didattiche per favorire la socializzazione, l’avvicinamento a tecniche manuali e sportive, il divertimento, la conoscenza del territorio attraverso fattorie didattiche, centri museali e la scoperta di riserve naturali”.
“Quest’anno – aggiunge Simonetti – sono stati introdotti anche i campi estivi, che si sono svolti nella riserva naturale del Pigelleto, presso il centro didattico e ambientale gestito dalla cooperativa Abies Alba, offrendo l’opportunità di conoscere meglio il territorio amiatino. La prima settimana ha visto la partecipazione di 13 bambini provenienti dai Comuni dell’Amiata senese, mentre la seconda, attualmente in corso, sta coinvolgendo 27 ragazzi dei Comuni di San Quirico d’Orcia e di Pienza. La formula del campo estivo è stata arricchita dall’iniziativa ‘Spazio alle idee’, dove ogni Comune ha coinvolto i propri bambini e ragazzi nello sviluppo di un’idea nata dalla loro fantasia e da quella degli animatori”.
“Il successo del progetto – continua Simonetti – è legato anche alle numerose collaborazioni attivate con associazioni locali e provinciali per lo svolgimento di diverse attività: l’Amiata Nuoto di Abbadia San Salvatore e la Virtus di Buonconvento per il nuoto; l’Associazione Trekking&Bike per la bicicletta; il maneggio del centro ippico Il Cerretale di Piancastagnaio e del centro ippico Il Poggiolo di San Quirico d’Orcia per le attività di equitazione e tiro con l’arco; l’Associazione Uisp per l’atletica leggera; il Cartoon Village di Abbadia San Salvatore, che ha riservato al progetto uno spazio di visibilità in occasione della giornata di apertura della manifestazione badenga. A tutto questo – conclude il presidente della Comunità montana Amiata Val d’Orcia – si sono aggiunti gli incontri con gli ospiti del centro diurno “Il Sole; il mercatino solidale, che propone oggetti realizzati dai bambini e vecchi giochi, il cui ricavato, quest’anno, è stato devoluto alla popolazione abruzzese colpita dal terremoto; la novità del progetto ‘l’ospedale dei ragazzi’, grazie alla collaborazione con un gruppo di studenti di medicina dell’Università degli Studi di Siena, per favorire un approccio non traumatico alla malattia, con un significativo valore educativo”.